CulturaVideo

Cividale si prepara alla Messa dello Spadone

Il 6 gennaio di 650 anni fa il Patriarca Marquardo von Randeck celebrò per la prima volta nel duomo di Cividale del Friuli il rito nominato Messa dello Spadone, una cerimonia volta ad affermare il potere spirituale, militare e civile conferito dall’Imperatore al Patriarca sulla Patria del Friuli.

Ogni anno nel giorno dell’Epifania, come in questo 2016 alle porte, la celebrazione si ripete, eternando il mito di una tradizione che trova i suoi simboli nella spada, nell’elmo e nell’evangelario, manufatti d’incommensurabile valore custoditi al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli.

Un evento unico e partecipato, un appuntamento fisso tra le manifestazioni culturali cividalesi, promosso quest’anno attraverso un trailer pieno di suggestione realizzato da shortymedia, una società friulana di video produzioni composta da giovani professionisti del settore.

__

__

La città ducale friulana patrimonio dell’Unesco rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la solenne liturgia che avrà inizio alle ore 10.30 nel Duomo di Santa Maria Assunta ed a seguire, dalle ore 11.30, la rievocazione storica in costume dell’entrata del Patriarca, con la sfilata del corteo patriarcale e l’inizio dell’atteso cerimoniale.

Alle ore 14.00 seguiranno lungo le vie della città le animazioni medievali in onore delle investiture, con dimostrazioni di tiro con l’arco, scherma antico, giullari e bizzarie di fuoco, il tutto ravvivato da musica medievale e dal mercatino dell’Epifania in Foro Giulio Cesare.