Precipita dal sentiero del Montasio, morto alpinista triestino
Si chiude con l’ennesima vittima sui monti dell’Alto Friuli il 2015. A perdere la vita questo pomeriggio un alpinista triestino di 80 anni, Mario Gregori, precipitato dalle pendici del Montasio, mentre era impegnato in una escursione assieme ad altri due amici.
L’incidente è capitato attorno alle 14.30, l’uomo stava percorrendo il Sentiero di Cima di Terrarossa in direzione del rifugio Giacomo Di Brazzà, posto a quota 1600 metri circa slm, quando all’improvviso è scivolato compiendo un volo di circa 150 metri tra le rocce. Immediatamente gli amici hanno dato l’allerta e sull’altipiano è giunto l’elisoccorso del 118, purtroppo però i sanitari, una volta calati sul luogo della caduta, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
In supporto quindi l’elicottero della Protezione Civile assieme alle squadre del Soccorso Alpino del Cnsas di Cave del Predil e della GDF di Sella Nevea. La salma è stata quindi imbragata e riportata a valle. Le operazioni sono terminate poco dopo le 16.00