Cronaca

Oggi l’addio a don Agostino Plazzotta

Si terranno quest’oggi, mercoledì 13 gennaio, alle 15, nel Santuario di Ribis di Reana del Rojale, i funerali di don Agostino Plazzotta, il padre oblato spirato lunedì all’ospedale di Udine all’età di 89 anni.

don agostino plazzottaOriginario di Cercivento, dove era nato il 9 novembre 1926, ordinato sacerdote il 10 luglio 1949, don Agostino era stato cappellano di Ovasta fino al 1953 quando come aiuto vicario, entrato a far parte della Comunità degli Oblati, ha seguito la comunità di Cercivento.

Quindi, come amministratore parrocchiale è stato ad Ovaro e in seguito, per qualche mese ha svolto lo stesso compito nella Parrocchia di Buttrio, quindi a Mortegliano, Ribis di Reana, Rizzolo. Dall’8 settembre 2004 parroco e rettore del Santuario di Madonna Missionaria a Tricesimo.

«Era un innamorato di Gesù Cristo, ha dato la sua vita completamente al Signore – è il ricordo di don Oscar Morandini, dell’Ordine degli Oblati sul sito della vitacattolica.it–; credo che nella sua vita non ci sia stato neanche un momento in cui non volesse arrivare a Dio. Ha predicato moltissimo, come Oblato diocesano, ed è stato per anni superiore della nostra comunità, ora purtroppo ridotta come numero. A lui si poteva chiedere qualsiasi cosa ed era sempre pronto a rispondere in maniera affermativa».