Lisa Vittozzi ma non solo nella superdomenica del nostro sci
Domenica di soddisfazioni per i nostri sciatori.
Spicca il secondo podio in carriera in Coppa del Mondo di biathlon della sappadina Lisa Vittozzi, terza con le compagne Oberhofer, Runggaldier e Wierer nella staffetta 4×6 km di Ruhpolding, in Germania (nella foto il podio). Le azzurre avevano vinto lo scorso 13 dicembre a Hochfilzen, perciò si tratta di una conferma importante. Buona la prova di Lisa in una gara caratterizzata dai tanti errori al poligono: lei ne ha commessi uno a terra e due in piedi, dando il cambio alla Oberhofer in sesta posizione a 23″ dalla Norvegia.
“Sono partita bene – spiega Lisa -, a terra sono stata tranquilla, non mi aspettavo l’errore ma ho utilizzato una buona ricarica. In piedi sono stata un pò piu nervosa ma ho chiuso ugualmente. La mia stagione finora non mi ha regalato grandei soddisfazioni a livello individuale, sono partita un po’ imballata e ho faticato a sciogliermi, adesso sto crescendo perchè durante il periodo natalizio ho fatto un lavoro mirato, spero vada sempre meglio”.
Buone notizia anche dalla Coppa Italia in Val di Fiemme, con Daniele Cappellari della Fornese vincitore anche della seconda Sprint in programma, risultato che consalida la sua leadership nella classifica generale Giovani. Podio anche per Eleonora Fauner nella prova Giovani femminile e splendido terzo posto di Nicola Romanin, al primo podio in carriera tra i Senior.
SCI DI FONDO
E sempre dalla Val di Fiemme è arrivata la doppietta carnica nella 10 km a tecnica libera dei Campionati Italiani Aspiranti.
Il successo è andato a Luca Del Fabbro, scuola Asd Monte Coglians, davanti al compagno di squadra del CS Carabinieri Martin Coradazzi, scuola Fornese.
Il trionfo FISI FVG è stato completato dal quarto posto dell’Allievo dell’ASD Camosci Davide Graz (1°Under 16), dal quinto dell’altro Carabiniere Daniele Fauner e dal settimo dell’altro esponente dell’Arma Giona Barbacetto. Cinque nei primi sette, quindi.
La gara valeva anche per la Coppa Italia Rode, con Del Fabbro che quindi comanda la classifica generale con 3 vittorie in altrettante gare, davanti a Coradazzi.
Da segnalare anche, nella 5 km Aspiranti femminile, l’undicesimo posto di Serena Oballa del Gs Edelweiss (3° Under 16) e il ventitreesimo di Martina Di Centa (figlia di Giorgio) dell’US Aldo Moro.
Nella classifica per Comitati il Friuli Venezia Giulia ottiene il terzo posto.
Tra i Senior Claudio Muller piazza il bis.
Dopo il successo nella Sprint tl di sabato, ieri il Forestale di Tarvisio si è ripetuto nella 15 km tl precedendo di 7″4 il collega Paolo Fanton e di 16″4 l’alpino Fabio Pasini.
Per Claudio la conferma di una forma finalmente ritrovata.
Da segnalare anche l’ottavo posto di Alessandro Pittin.
SALTO/COMBINATA
Ancora dalla Val di Fiemme è arrivato il triplo podio nella categoria Giovanissimi di Coppa Italia da parte di Marco Pinzani, tarvisiano classe 2006 dello Sci CAI Monte Lussari, capace di conquistare due terzi posti nel salto e il secondo nella combinata.