Basket C, Il Michelaccio S.Daniele riparte vittorioso
OFM LUSSETTI SERVOLANA TRIESTE – IL MICHELACCIO SAN DANIELE: 76-83
OFM LUSSETTI SERVOLANA TRIESTE: Grimaldi 7, Pobega 11, Gori 3, Floridan n.e., Zecchin 9, Dell’Osto 4, Godina 18, Vidmar 2, Palombita 22. Allenatore: Bartoli S.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 8, Pellarini 4, Colutta 13, Simonutti 1, Polo 6, Scagnetti n.e., Bortoluzzi 12, Tosoni 8, Bertoli n.e., Ellero 25, Dijust 6. Allenatore: Sgoifo A.
Note: Falli Tecnici a Palombita e Gori (Servolana). Antisportivo a Grimaldi (Servolana). Tecnico alla panchina de Il Michelaccio. Usciti per 5 falli: Vidmar (Servolana), Di Jiust (Il Michelaccio).
Parziali: (13-13, 38-37, 57-58)
di SARA PUNTEL
Il Michelaccio San Daniele inizia con una bella vittoria sulla Servolana, il girone di ritorno della Serie C Silver, targata FVG, nella seconda partita del Basket Day di San Giorgio di Nogaro, confermandosi autentica bestia nera dei triestini, alla sesta sconfitta in tre anni.
Il successo è arrivato dopo una vera battaglia in cui i muli hanno messo in grossa difficoltà i ragazzi di Coach Sgoifo, bravi a non perdere la testa nel momento di maggior difficoltà.
La Partita si presenta molto tattica, con coach Bartoli che, per tutti i quaranta minuti, decide di “braccare”, a tutto campo, la fonte del gioco collinare: capitan Pellarini.
Il primo quarto si chiude in perfetta parità (13 – 13), con Godina e Grimaldi a punire alcuni errori difensivi degli avversari e Bortoluzzi e Tosoni, sull’altro fronte, pronti a rintuzzare ogni canestro.
Nel secondo parziale continuano i tatticismi da parte di entrambe le panchine: Coach Bartoli insiste nella pressione sui vari Pellarini, Tamigi e Bortoluzzi e la panchina sandanielse risponde con la stessa arma, francobollando Palombita.
All’intervallo lungo il punteggio resta ancora in sostanziale parità, per il 38 a 37 a favore dei triestini.
Nel terzo quarto San Daniele, con il passare dei minuti, inizia a sgretolare il fortino costruito dagli avversari: si infiamma Ellero, ma seguono Colutta, Tamigi ed un concretissimo Polo e San Daniele chiude sopra di uno il parziale (57-58), ma l’inerzia sembra passare nelle mani dei ragazzi del Presidente Vanin. La Servolana rimane aggrappata alla partita, grazie alle invenzioni del suo folletto Palombita, fino a quattro minuti dal termine, quando è la coppia Ellero – Dijust a costruire il primo vantaggio concreto del match (+9), che consente ai collinari di incamerare due preziosissimo punti.
Sabato ci vorrà altrettanta determinazione per superare, fra le mura amiche, l’U.b.c. Udine in un derby che si preannuncia già infuocato e che potrebbe già rivelarsi determinante ai fini della classifica finale.