Sport

Judo, Betty Vuk seconda nel Trofeo Alpe Adria di Lignano

Betty Vuk e Mattia Zarabara
Betty Vuk e Mattia Zarabara

Si è tenuto a Lignano Sabbiadoro il primo appuntamento agonisticamente importante dell’anno per le classi Cadetti e Juniores, ovvero il Trofeo Alpe Adria, valido per il Grand Prix di entrambe le classi interessate nei due giorni di gara. Sabato è stato il turno dei Cadetti (nati dal 2001 al 1999), mentre la domenica è stata riservata alla classe Juniores (nati dal 1998 al 1996).

Sabato il Judo Club Tolmezzo ha portato in gara i Cadetti Mattia Zarabara e Betty Vuk, rispettivamente nella categoria -90kg (da 17 atleti) e -70kg (da 24 atlete). Il primo a salire sul tatami è stato Zarabara, che con un deciso controcolpo ha vinto il primo incontro per ippon (il massimo punteggio), ma il secondo incontro con l’atleta primo in Ranking List nazionale ed una distrazione hanno decretato il 9° posto in classifica.

Lara Mari
Lara Mari

E’ stato poi il turno di Betty Vuk, che ha vinto per ippon i primi due incontri; superato anche il terzo, l’atleta carnica ha avuto l’accesso alla finale. L’incontro decisivo per il primo/secondo posto ha visto la vittoria della slovena Pecoler e la conquista del secondo posto per Betty.

Domenica sul tatami c’era Lara Mari, la quale si è fermata al primo incontro nella numerosa categoria Juniores -57kg (da 31 atlete).

Una gara valevole come Grand Prix per i judoka italiani, alla quale hanno partecipato complessivamente 988 atleti e con la partecipazione di atleti di alto livello.