EconomiaTarvisiano

Dal Großglockner a Muggia, passando per Tarvisio. Ecco l’Alpe Adria Trail

Firmato oggi a Lubiana, in Slovenia, l’accordo di cooperazione Alpe-Adria-Trail 2016-2018. Il patto è stato siglato in occasione della fiera Natour Alpe Adria, dai tre partner del progetto Austria, Slovenia e Friuli Venezia Giulia. In rappresentanza dei tre partner hanno presenziato alla conferenza: per la Slovenia Eva Štravs Podlogar, Direttore del Consiglio del Turismo e Internazionalizzazione del Ministero dello sviluppo economico e della Tecnologia e l’Amministratrice di I feel Slovenia (Ente Turismo sloveno) Maja Pak, per l’Austria l’Amministratore di Kärtnen Werbung (Ente Turismo Carinziano), Christian Kresse, mentre per il Friuli Venezia Giulia, il Direttore Generale di PromoturismoFVG, Marco Tullio Petrangelo.

Oggetto dell’accordo di cooperazione sottoscritto a Lubijana, è l’ALPE-ADRIA-TRAIL. La proficua collaborazione con gli Enti Turistici Kärtnen Werbung-Austria e Spirit Slovenia attivata già nel 2012 attraverso un progetto Interreg del quale l’Agenzia TurismoFVG era Lead Partner, ha condotto le tre Nazioni alla definizione dell’ALPE-ADRIA-TRAIL, un sentiero a lunga e facile percorrenza che dai piedi del Großglockner giunge fino a Muggia sul Mar Adriatico, passando in Friuli Venezia Giulia per Tarvisio, le Valli del Natisone, Cividale del Friuli, Cormòns e Duino.

Il sentiero lungo complessivamente 750 km è costituito da 43 tappe, ciascuna di 20 Km, e attraversa regioni speciali, ricche di tradizione, storia e paesaggi naturalistici unici nel loro genere delle tre Nazioni: Austria, Slovenia e Italia. La continuazione di questa collaborazione al di fuori del programma Interreg, si basa sui buoni risultati ottenuti fino a oggi e sui relativi importanti interessi turistici dei partner locali e regionali lungo il percorso.