Soccorso Alpino in FVG: 1.232 persone soccorse negli ultimi 5 anni
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha incontrato, nella sede della Regione a Udine, i
nuovi presidente e vicepresidente di Cnsas Fvg (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico servizio regionale Friuli Venezia Giulia), rispettivamente Vladimiro Todesco e Sergio Buricelli con il segretario del soccorso alpino regionale, Daniele Mozzi.
I nuovi vertici di Cnsas FVG hanno descritto le attività della delegazione regionale del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, che opera da 62 anni e conta nove stazioni alpine, quattro di soccorso speleologico e circa 300 uomini tra operatori di soccorso alpino e speleologico. Nel quinquennio dal 2011 al 2015 sono stati effettuati dalle stazioni, come è stato illustrato, 1050 interventi per soccorrere 1232 persone.
Nel corso dell’incontro Todesco ha anche ricordato l’esistenza di normative nazionali, fra cui la n.74 del 2001, con cui vengono riconosciuti i rapporti fra Cnsas, tramite le sedi operative regionali, e il sistema sanitario nazionale e ha evidenziato la mancanza di un inquadramento normativo regionale che riconosca l’attività svolta dal Cnsas FVG in materia di soccorso in ambiente montano e impervio.
La presidente, esprimendo apprezzamento per l’opera svolta spesso in condizioni difficili o rischiose, ha espresso l’intenzione di approfondire la tematica a livello normativo.