SportTarvisiano

Ritorna lo spettacolo del “Lussarissimo” con le sue 100 porte

E’ stato raccolto il testimone delle 100 porte del Lussarissimo. Un nuovo team, che vede l’unione di tutta una valle, ha ereditato l’organizzazione dello slalom parallelo più lungo del mondo.  Essere sempre più momento di incontro senza limiti di età per chi ama lo sci e la montagna.

È l’obiettivo dell’undicesima edizione del “Lussarissimo”, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo, tradizionale evento sciistico della montagna friulana che anche quest’anno vedrà protagonista la pista “Di Prampero” di Tarvisio per un appuntamento classico dello sci capace di attirare centinaia di appassionati di sci alpino e sci alpinismo anche da Veneto, Austria e Slovenia.

Dopo ben dieci edizioni, il 2016 sarà l’anno della svolta con il territorio tarvisiano pronto a diventare sempre più protagonista dell’avventura nata nel 2006 da una felice intuizione del duo Lucio Sadoch e Silvio Pozenu che, dopo aver festeggiato le dieci candeline, hanno deciso di passare il testimone.

Così, con la grande esperienza maturata negli anni che ha permesso al Lussarissimo di crescere enormemente, ecco che un team completamente “made in Tarvisio” ha preso in mano le redini di una gara già consolidata: Sci Cai Monte Lussari, Unione Sportiva Raibl, Unione Sportiva Camporosso, Liceo Bachmann, Evolution 3 Lands, Scuola Italiana Sci di Tarvisio e Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano supportati da FISI FVG, Comune di Tarvisio, PromoTurismo FVG e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, hanno deciso di fare sistema pronti a lanciarsi nell’organizzazione di uno degli appuntamenti più attesi e seguiti della stagione sciistica.

E che il coinvolgimento di tutti sia l’obiettivo principale per far diventare il tarvisiano parte attiva di questo evento è stato confermato anche da Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio, nel corso della conferenza stampa di presentazione del “Lussarissimo” svolta giovedì 3 marzo nella sala consigliare del Comune: «Volevamo mantenere a Tarvisio una manifestazione ormai tradizionale e soprattutto volevamo renderla tarvisiana. Questo era possibile solo con l’apporto di tutti. Tarvisio ha bisogno di questi eventi, di questa visibilità, ma soprattutto di riscoprire una capacità di cooperare che ci ha contraddistinto anche nei grandi eventi che abbiamo ospitato nel passato. Il “Lussarissimo” di quest’anno è la dimostrazione che molto spesso pensiamo solo a criticarci senza guardare le cose positive che siamo capaci di fare. Questa collaborazione è un segnale positivo: tutto ciò che fa sport e volontariato ha voluto proseguire il grande lavoro fatto da duo Lucio Sadoch e Silvio Pozenu in un passaggio del testimone del tutto amichevole. Un bel segnale anche per il futuro che deve vederci ottimisti».

Tra i protagonisti, e non poteva essere diversamente, c’è anche PromoTurismo FVG che, come sempre accade, ha dato immediatamente la propria disponibilità senza la quale non si sarebbe potuto organizzare l’evento: «Di fronte a tanto entusiasmo – spiega Alessandro Spaliviero, direttore del polo di Tarvisio – PromoTurismo non poteva tirarsi indietro: forniremo il supporto tecnico, pubblicitario e logistico necessario. Il “Lussarissimo”, almeno in questo momento, è l’unica manifestazione in inverno che Tarvisio organizza “in proprio”. Sulle nostre piste e nel nostro paese ospitiamo tanti eventi, è vero, ma quasi sempre sono eventi organizzati da società esterne che chiedono la nostra collaborazione. Noi, ovviamente, la concediamo volentieri però credo sia giunto il momento di fare da soli sperando che, prima o poi, si riesca a organizzare qualcosa di ancora più grande».

Poco o nulla cambia per quanto riguarda l’evento che, come di consueto, si svolgerà in due giornate: momento clou sarà sabato 12 marzo dalle ore 9.15 quando lungo la pista “Di Prampero” a Camporosso, nel cuore delle Alpi Giulie, la prima coppia si sfiderà tra le porte del “Lussarissimo Classic“, il parallelo più lungo del mondo. La pista, una delle più emozionanti dell’intero arco alpino italiano, ha una lunghezza di quasi quattro chilometri, con mille metri di dislivello e una larghezza media della pista di oltre sessanta metri, ampiezza che consente a tutti di cimentarsi  con spazio persino per i sorpassi. La sera prima, invece, con partenza alle ore 19.30, sarà la volte del “Lussarissimo Down-up” (vertical ski alp in notturna), che vedrà gli atleti salire verso il Santuario del Monte Lussari lungo uno dei percorsi di sci alpinismo più suggestivi e frequentati della regione, il Sentiero del Pellegrino.

Anche per questa edizione, oltre alla sfida contro tempo e la possibilità di scegliere il partner da sfidare, ci sarà la possibilità di cimentarsi in una combinata “Up and Down” che prevede di disputare il “Lussarissimo Classic” con lo stesso materiale da sci alpinismo usato per il “Lussarissimo Down-up”. Ovviamente, grazie a sponsor vecchi e nuovi che supportano la manifestazione, sono previsti anche ricchi premi per i migliori classificati.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione, che va fatta on line entro le ore 18 di giovedì 10 marzo, vi rimandiamo al sito ufficiale www.lussarissimo.com.