Venerdì a Trasaghis la VI serata “Giovani per la Costituzione”
1976-2016: sono le date attorno alle quali ruoterà la VI serata «Giovani per la Costituzione», quest’anno incentrata sul tema Diritti dell’uomo e doveri di solidarietà, che avrà luogo venerdì 8 aprile, alle ore 20 presso la Sala Consiliare di Trasaghis.
Promossa dalla Rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie Comuni, Scuole, Servizi e altre organizzazioni operanti a favore di bambini, ragazzi e giovani del territorio, l’iniziativa è nata nel 2011 per celebrare l’ingresso dei giovani nella maggiore età e per contribuire a promuovere la loro partecipazione alla vita sociale, culturale e politica locale.
Saranno proprio i giovani i protagonisti della serata. Alcuni studenti delle classi III e IV delle Scuole secondarie di secondo grado di Gemona interverranno per presentare le loro riflessioni sul tema di quest’anno, concentrandosi da un lato sulla solidarietà ricevuta dai friulani a seguito del terremoto e dall’altro sulla solidarietà che le nostre comunità possono garantire oggi a quanti fuggono da paesi nei quali non sono garantiti i diritti fondamentali. Altri studenti, i redattori del videoblog «Fuori dal comune», anch’esso promosso dalla Rete nell’ambito della consolidata collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità, presenteranno in anteprima il loro nuovo video sul tema dei rifugiati, con il quale anche quest’anno parteciperanno al Premio Terzani Scuole (il video presentato lo scorso anno si aggiudicò il primo premio). Infine, tutti i giovani che hanno compiuto o che compiranno 18 anni nel corso di quest’anno riceveranno dagli amministratori del proprio paese una copia della Costituzione Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione. Un gesto simbolico indice dell’attenzione e della vicinanza che Istituzioni locali, Scuole e Servizi desiderano esprimere ai cittadini neomaggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta. La serata sarà introdotta da Angelo Floramo, docente presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore «Magrini Marchetti» di Gemona del Friuli.
«Giovani per la Costituzione» rientra in un più ampio progetto di promozione della cittadinanza attiva e responsabile voluto dalla Rete. In continuità con le esperienze realizzate dal 2013, nel corso dell’estate un gruppo di studenti parteciperà ai campi di volontariato e formazione organizzati da Libera a Marina di Cinisi (Palermo), su terreni confiscati alle mafie. La Rete sta inoltre lavorando all’attuazione del progetto «Officina di cittadinanza», per il quale è stato richiesto un contributo ai sensi del Bando Regionale Cittadinanza Attiva.
La Rete è costituita dalle seguenti realtà: Comuni di Artegna, Bordano, Gemona del Friuli, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Resiutta, Trasaghis e Venzone, Associazione Genitori ISIS «Magrini Marchetti», Dipartimento di Prevenzione, Dipartimento per le Dipendenze e Distretto sanitario n. 1 dell’AAS n. 3 «Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli», IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli-V.G. – sede di Gemona del Friuli, Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Raimondo D’Aronco», Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Magrini Marchetti», e Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale».