CollinareGemonese

6 maggio 1976-6 maggio 2021: tante le cerimonie in ricordo delle vittime

Giovedì 6 maggio 1976 alle ore 21 il terremoto che sconvolse il Friuli, provocando quasi mille vittime.

Sono passati 45 anni da una giornata che chi l’ha vissuta non potrà mai dimenticare.

Come sempre saranno tante le cerimonie previste il 6 maggio 2021, anche in questo caso un giovedì, in particolare nei comuni più colpiti.

GEMONA DEL FRIULI L’Amministrazione Comunale vuole onorare la memoria di quanti in quel tragico 6 maggio ci hanno lasciato e ricordare l’incredibile opera di ricostruzione che, grazie a tenacia e forza di volontà eccezionali e alla solidarietà e al sostegno di tanti, ci die de modo di risorgere. In considerazione del perdurare dei divieti imposti dall’emergenza epidemiologica in corso, le cerimonie si terranno in forma riservata con la presenza delle sole Autorita (ad eccezione della S. Messa) e avranno il seguente programma: alle 19, presso Piazzale E. Chiavola, deposizione corona al Monumento in ricordo delle vittime del terremoto e dell’opera di soccorso portata ala popolazione da Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. A seguire, alla Caserma Goi-Pantanali, deposizione di una composizione floreale in memoria degli artigieri deceduti a seguito del sisma, alla presenza del Cappellano Militare Don Marco Minin. Alle 20, nel Duomo di S. M. Assunta, Santa Messa a ricordo di tutte le vittime del terremoto; sarà possibile la partecipazione nel rispetto delle norme anti Covid e con il limite di 140 persone complessivamente presenti). Infine, presso il Cimitero Comunale, deposizione di una corona in memoria di tutte le vittime del terremoto.

VENZONE Alle 20 sarà celebrata una Santa Messa a ricordo delle vittime nel Duomo di Sant’Andrea Apostolo. Inoltre sabato 8 maggio alle ore 18  Sa Santa Messa nella chiesa di San Rocco a Portis.

ARTEGNA “Il 6 maggio del 1976 alle nove della sera, un fortissimo terremoto scosse la nostra Terra, lasciando dietro di sé distruzione, lutti, dolore, paura del domani – si legge sul sito dell’Amministrazione Comunale -. Quel domani è divenuto oggi. A 45 anni di distanza vogliamo ancora ricordare, vogliamo celebrare, vogliamo essere riconoscenti. Il tempo scivola inesorabile ma non ci impedisce di conservare e tramandare la nostra piccola grande storia”. Il programma della celebrazione prevede alle 20 la Santa Messa presso la Pieve di Santa Maria Nascente. Di seguito una piccola delegazione scenderà nel Sacrario dedicato alle vittime del sisma del 1976 per la benedizione e il ricordo di chi quel giorno ci ha lasciato. Nella facciata del Castello Savorgnan verranno proiettate delle immagini.

MONTENARS Un “45° Anniversario da ricordare”, si legge nella locandina delle cerimonie previste: alle 18 Santa Messa nella chiesa di Sant’Elena, mentre alle 18.50, in cimitero, il sindaco Claudio Sandruvi deporrà un mazzo di fiori sul monumento eretto a ricordo delle vittime del sisma.

OSOPPO Alle 20 Santa Messa celebrata presso la Chiesa Parrocchiale, cui seguirà la cerimonia commemorativa in Cimitero. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle disposizioni di gestione dell’emergenza Covid-19.

TRASAGHIS L’Amministrazione Comunale commemorerà le vittime del 6 maggio con una Santa Messa celebrata alle 9.30 presso il cimitero o, in caso di maltempo, nella chiesa parrocchiale.

MAJANO La cerimonia, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge, sarà riservata alle sole autorità civili e militari: alle 20.45 presso il “Luogo della Memoria”, in via Roma, sarà deposta una composizione floreale in ricordo delle vittime, mentre alle 21 è previsto il ritrovo presso il monumento in piazza della Chiesa.

FORGARIA NEL FRIULI Alle 11 celebrazione nel sagrato della Chiesa di San Lorenzo Martire a Forgaria nel Friuli, anche alla presenza dei ragazzi delle scuole. Alle 19.30 Santo Rosario nella Chiesa di Santa Giuliana a Cornino, seguito dalla Santa Messa. Inoltre sabato 8 alle ore 20 ci sarà il monologo teatrale “La sperançe tes lidrîs…ven a stai: 1976”, di e con Dino Persello, presso l’antico cortile dell’oratorio di San Vincenzo Ferreri, località Sompcornino. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sala parrocchiale di Cornino, in via Muris 25. Inoltre all’ingresso del Municipio sarà presente un’esposizione di documenti storici inerenti il terremoto.

RAGOGNA L’Amministrazione Comunale vuole ricordare tutte le vittime di quel tragico evento, ed in particolare i morti del comune, con la posa di un omaggio floreale al Monumento del Terremoto alle 18.45, seguita alle 19 dalla Santa Messa nella Chiesa di San Giacomo.

SAN DANIELE DEL FRIULI “Par no dismenteâ l’orcolat: fotos di San Denêl a cuarantecinc agns dal taramot”: presso la Loggia della Biblioteca Guarneriana Antica, in piazza Duomo, dal 5 al 23 maggio è visitabile la mostra fotografica a cura delle Associazioni “Vivi il Museo”, “Circolo Fotografico Sandanielese E. Battigelli” e “Pro Loco Pro San Daniele”. La Comunità sandanielese, inoltre, ricorderà le vittime del tragico sisma con una Santa Messa e una cerimonia commemorativa giovedì 6 alle ore 20 presso la Chiesa del Cimano.

TREPPO GRANDE Alle 20 ci sarà una Santa Messa nella Chiesa dell’Immacolata Concezione. Alle 21 quarantcinque rintocchi delle campane ricorderanno l’anniversario.