9,5 in pagella all’Asilo Nido di Tolmezzo
È giunta quest’anno all’undicesimo anno consecutivo l’indagine che viene svolta all’Asilo Nido Arcobaleno di Tolmezzo per verificare il grado di soddisfazione degli utenti.
Questa rilevazione è parte integrante del processo di rinnovamento organizzativo che il Comune di Tolmezzo ha da tempo avviato con l’intento di rispondere, in modo sempre più mirato, alle esigenze dei cittadini relativamente ai servizi offerti.
I principali obiettivi cui punta l’indagine sono:
– verificare la percezione della qualità dei servizi attualmente forniti dall’Asilo Nido;
– definire il grado di soddisfazione e di importanza attribuito dai genitori alle diverse componenti del servizio;
– cogliere eventuali esigenze non soddisfatte nell’organizzazione del servizio.
Nel mese di luglio 2015 il 70% dei genitori dei genitori ha restituito il questionario e dall’analisi dei risultati l’apprezzamento del servizio si conferma alto: la media della valutazione complessiva dell’esperienza del bambino all’interno dell’asilo nido, in una scala da 1 (pessima) a 10 (ottima), è infatti risultata di 9,59 mentre quella sul servizio offerto dall’asilo nido è di 9.24.
Analogamente agli scorsi anni, si conferma molto alta la soddisfazione dei genitori nei confronti del personale educativo e della struttura mentre il fattore che ottiene il punteggio più basso è il costo della retta.
Il risultato generale fa emergere un quadro indubbiamente soddisfacente e quegli elementi del servizio che conseguono una minore valutazione, seppur positiva, costituiranno comunque gli obiettivi di miglioramento per il futuro, così come verranno attentamente vagliate le indicazioni e i suggerimenti proposti dai genitori.
Nel complesso ancora una volta l’indagine conduce alla conclusione che l’Asilo Nido di Tolmezzo può essere considerato alla pari delle più apprezzate strutture di livello nazionale ed è un servizio di eccellenza nel panorama regionale e nazionale.
Il merito di questi risultati va attribuito innanzitutto alla direttrice del Nido e alle educatrici, quindi a tutti coloro che hanno dato e danno il loro apporto al funzionamento del servizio, in particolare la società Sodexho Italia S.p.A. cui è appaltato, parzialmente, il servizio educativo e, per intero, il servizio di gestione mensa e pulizia.
L’Amministrazione comunale ringrazia i genitori che hanno compilato il questionario per la preziosa collaborazione.
I risultati completi, raccolti in un dettagliato documento inviato a tutti i genitori, si possono leggere cliccando qui, oltre che presso l’Asilo Nido Arcobaleno e lo Sportello del Cittadino.