Colloredo, città italiana della Lumaca
A Cherasco, provincia di Cuneo, capitale italiana della lumaca oggi si chiude la la 44° edizione dell’incontro internazionale di elicoltura e il 10° Festival della Lumaca in cucina.
Le 2 manifestazioni da decenni rappresentano il più importante incontro annuale degli operatori del settore. Arrivando da tutta Europa si radunano a Cherasco infatti allevatori, operatori e gastronomi per discutere i vari problemi legati alla produzione, alla commercializzazione e alla cucina della lumaca di terra Helix.
Quest’anno per il Friuli è stata una edizione particolare perché il comune di Colloredo di Monte Albano è stato inserito a pieno diritto tra le “città italiane della lumaca”, la 13^ che riceve tale titolo, il primo caso della nostra Regione.
Questo per merito di due giovani allevatori di 32 anni, Consuelo Bravin e Matteo Venuti (moglie e marito) due friulani che hanno deciso di puntare su un prodotto di nicchia per avviare la loro azienda agricola: la lumaca.
Dal 2013 con il marchio “Che Lumaca” si stanno sviluppando in un appezzamento di Lauzzana di Colloredo, contagiando a poco a poco l’intero comune, i cui ristoranti per esempio hanno iniziato a proporre lumache in diversi abbinamenti.
Da ieri a Cherasco si è stanziata una pattuglia di cittadini di Colloredo capitanati dal sindaco Luca Ovan, tutti uniti per sostenere i loro compaesani.