Pittin-Del Fabbro-Graz: tris di podi per i nostri fondisti in Coppa Europa
Gran prova di Cristina Pittin nella 10 km tc femminile di Opa Cup di fondo a Campra, in Svizzera.
La 21enne del Cs Esercito è giunta quarta, a soli due decimi dal podio, ma conquistando il successo fra le Under 23.
Il successo è andato alla francese Bentz davanti a tre azzurre, nell’ordine Ilaria Debertolis, Sara Pellegrini e appunto la Pittin, che ha chiuso a 20″2 dalla vetta.
Nella classifica generale Cristina è sesta assoluta e seconda fra le Under 23 (a soli 4 punti dalla leader, la svizzera Steiner).
Sempre tra gli Under 23, bel terzo posto per Luca Del Fabbro nella 15 km tc maschile. Il ventenne di Forni Avoltri è giunto decimo assoluto a 50″ da Dietmar Noeckler, vincitore davanti agli altri due azzurri Stefano Gardener e Paolo Ventura, mentre nella graduatoria riservata agli Under 23 è stato preceduto di 17″ da Simone Daprà e di 9″8 dal francese Chautemps (entrambi del ’97, mentre Del Fabbro è un ’99).
Più indietro Martin Coradazzi.
Negli Junior, sulla stessa pista, ancora un podio per Davide Graz. Il diciannovenne sappadino è giunto terzo nella 15 km tc lontano 9″ dal vincitore, il francese Rousset e a 8″8 dal tedesco Moch. Sesto podio in sei gare (Coppa del Mondo esclusa) per Graz in questa prima parte di stagione. In gara anche Luca Sclisizzo, 26° a 2’37”. I primi tre posti della classifica generale coincidono con la gara odierna: quindi nell’ordine Rousset, Moch, Graz.
Nella 10 km tc Juniores Martina Di Centa si è piazzata nona, seconda delle italiane immediatamente alle spalle di Valentina Maj; in classifica generale la carabiniera di Paluzza occupa l’undicesimo posto.
(nella foto di copertina Cristina Pittin)