CollinareTerritorio

La Comunità Collinare del Friuli a Bruxelles per parlare di futuro sostenibile

A Bruxelles si è parlato di futuro sostenibile, presente anche la Comunità Collinare del Friuli. Due gli eventi ai quali ha partecipato il presidente del Cda, Paolo De Simon: il Forum Europeo degli Investimenti, organizzato dalla Piattaforma del Patto dei Sindaci (Covenant of Majors) e I rappresentanti della città incontrano gli investitori, organizzato dalla Piattaforma della European Innovation Partnership e Smart Cities and Communities.
“Gli eventi – sottolinea De Simon – sono stati un’importante occasione di confronto, con l
ambizione di cogliere le opportunità e le misure che l’Europa metterà in campo con la prossima programmazione 2021-2027, nonché con il Just Transiction Mechanism da 100 miliardi di euro che mira a trasformare l’economia e la società indirizzandola su un percorso maggiormente sostenibile attraverso il Green Deal Europeo lanciato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen”.

La partecipazione agli eventi di Bruxelles, assieme al consulente tecnico architetto Maurizio Trevisan e all’ingegnere Sergio Olivero dell’Energy Center del Politecnico di Torino che coordina la parte scientifica del progetto, ci ha consentito di rafforzare la nostra rete di conoscenze su scala nazionale ed europea e attivare cooperazioni per progetti futuri con manager e amministratori di diversi paesi europei” “Il nostro ente – prosegue il presidente del Cda – ha promosso la costituzione della Oil free zone per un territorio sostenibile, quale tramite per la costituzione della Comunità Energetica del sistema Collinare come nuova entità. I quindici comuni consorziati s’impegneranno a collaborare per sviluppare una programmazione finalizzata al progressivo raggiungimento dell’autosufficienza energetica. Sarà sviluppata limportante collaborazione con lEnergy Center del Politecnico di Torino, che è leader in Italia nel campo della ricerca e dell’integrazione di tutte le più innovative tecnologie esistenti in campo energetico.

In occasione della tavola rotonda Modelli di business e di rigenerazione degli edifici moderata dallingegner  Olivero è stato presentato il programma del progetto del Consorzio Collinare, assieme a un’iniziativa parallela portata avanti in regione da 18 comuni del pordenonese capinatanati dal comune di San Quirino e siamo felici che il nostro lavoro sia stato riconosciuto per la sua qualità e l’innovazione. I meeting a Bruxelles hanno registrato la numerosa partecipazione di operatori e amministratori pubblici di vari paesi europei.
Ringrazio conclude De Simon – leuroparlamentare Elena Lizzi, che ben conosce la realtà della Collinare, che ci ha ricevuti e a cui abbiamo presentato il nostro progetto.