CarniaPrimo pianoSportVideo

Il carnico Martin Coradazzi bronzo ai Mondiali Under 23 di sci di fondo

Ancora una splendida notizia per il nostro sci di fondo dai Mondiali giovanili di Oberwiesenthal, in Germania.

Dopo i due bronzi conquistati da Davide Graz negli Juniores, oggi sale sul podio Martin Coradazzi, che assieme a Anna Comarella, Francesca Franchi e Simone Daprà è giunto terzo nella staffetta mista Under 23.

L’Italia è sempre stata in lotta per il podio, con Coradazzi molto bravo, dopo le belle prove anche di Comarella e Daprà, a chiudere la frazione al quarto posto, in scia alla Germania, alle spalle della leader Norvegia (lontana 49″) e dalla Russia (10″ più avanti). Poi nell’ultima frazione la Franchi ha staccato la tedesca Rydzek, portando così il bronzo all’Italia. Per Martin, 21 enne di Forni di Sopra, il più grande risultato della carriera in un Mondiale per lui splendido.

“All’inizio del mondiale non sapevo cosa aspettarmi dopo un inizio di stagione un po’ a rilento, sapevo che la forma doveva arrivare visto che avevamo lavorato molto tutto l’inverno sopratutto nel ritiro pre mondiale- racconta Coradazzi. Prima della 15 km ero un po’ teso ma concentrato e ho fatto una bella gara a classico, sempre nelle prime 15 posizioni per poi chiudere in 16a. Dopo aver rotto il ghiaccio con l’individuale ho trovato subito un feeling durante la 30 e mi sono attaccato al norvegese fino al 24 km per poi arrivare 10°. Dopo le due belle gare sapevo che in staffetta potevamo fare bene, ma non si può mai dire visto che era la prima staffetta mista U23. Alla fine è andata bene e torno a casa soddisfatto, con una motivazione e esperienza in più che mi aiuterà in futuro per alzare l’asticella, ciò che serve per fare il salto di qualità. Voglio ringraziare soprattutto i tecnici per il buon lavoro svolto durante tutto il mondiale; infatti con il meteo che cambiava in continuazione sono stati formidabili, sia il mio allenatore che tutto il Team Italiani, in grad di metterci nelle migliori condizioni per correre”.

(nella foto i 4 azzurri, con Martin Coradazzi secondo da destra)