Tolmezzo, l’assessore Mizzaro: «Valutiamo ogni forma di sostegno alle attività economiche»
“Apprendo che la consigliera comunale Laura D’Orlando propone al Comune soluzioni per sostenere l’economia locale. Mi piacerebbe capire perché invece di alzare il telefono e contattare il sindaco per suggerire qualcosa preferisca inviare un comunicato alla stampa. Mah…”.
Lo dice l’assessore al Bilancio del Comune di Tolmezzo Michele Mizzaro in relazione alla proposta della capogruppo del gruppo di centro destra di ridurre o azzerare gli affitti da corrispondere a Comune di Tolmezzo, UTI della Carnia e Cosilt.
“Detto ciò, la consigliera dovrebbe conoscere che gli affitti di beni pubblici costituiscono entrate per tutti i cittadini – prosegue Mizzaro -. Togliere a qualche cittadino l’onere di pagare l’affitto e quindi avvantaggiandolo rispetto ad altri, non corrisponde al principio della imparzialità dell’azione amministrativa. Significherebbe privare i cittadini tutti di entrate comuni. Il governo, peraltro, ha già normato per riconoscere uno sconto fiscale ai locatari”.
“Questa Amministrazione ha provveduto a decidere di far slittare i termini di pagamento della TARI per tutte le utenze non domestiche al fine di sostenere l’economia locale, garantendo comunque i servizi per tutta la collettività – aggiunge l’assessore -. Oltre a questo, stiamo già valutando ogni forma, per quanto possibile e nelle nostre competenze, di agevolazione per venire incontro ad attività produttive, artigianali e commerciali. Ha inoltre sensibilizzato gli organismi sovracomunali per quanto di competenza. Infine, con le disponibilità che si avranno – conclude Mizzaro -, verranno messe in atto tutte le misure possibili per sostenere la nostra comunità tutta, nessuno escluso”.