Gemona, sabato 18 la consegna di un ulteriore lotto di mascherine
Mentre sono salite a 6 le persone guarite (su 11 casi di positività) a Gemona, nella serata di venerdì 17 dovrebbe essere consegnato all’Amministrazione Comunale un ulteriore lotto di mascherine e già da sabato 18 si procederà con la consegna prestabilita, completando le aree individuate nel piano di emergenza comunale di Taboga, Piovega e Properzia. Nel fine settimana successivo è prevista la consegna del quarto lotto.
L’ordine di distribuzione è dettato dall’indice di anzianità per ciascuna zona legata al piano comunale di emergenza e dipende dal numero di mascherine lavabili e riutilizzabili che la Protezione Civile Regionale ha fatto pervenire al Comune nei primi 2 lotti, insufficienti ad oggi per coprire l’intero fabbisogno ma che verranno prossimamente implementate. La consegna sarà porta a porta e non verranno lasciate mascherine nella cassetta della posta. Per chi non fosse presente in casa verrà lasciato un bigliettino con i riferimenti da chiamare per la consegna. Verranno chiesti inoltre numeri di telefono ed indirizzi mail per future comunicazioni ed aggiornamenti utili.
Inoltre l’Amministrazione comunale ha provveduto ad un acquisto straordinario di mascherine per rafforzare ulteriormente la disponibilità a favore della cittadinanza. “Stiamo attendendo che tale materiale venga sdoganato in Italia, esattamente a Bologna, e consegnatoci, e speriamo accada presto – dice il sindaco Roberto Revelant -. Per ora c’è solo un grande giramento di scatole perché il materiale è arrivato in Italia il 10 aprile e oggi è il 16. Mi sembra un po’ troppo visto i tempi di emergenza che viviamo e soprattutto è stato più breve il tragitto Cina-Bologna che Bologna-Gemona”.
Nell’eventualità vi siano comunque necessità urgenti di mascherine, o famiglie che fossero state erroneamente o in caso di assenza escluse tra quelle in evidenziate in giallo nella lista sotto riportata, chiamare i seguenti numeri:
– dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 15 il numero 0432 989539 (servizi sociali);
– sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 18 il numero 0432 971365 (protezione civile comunale).
“Ce ne saranno per tutti, non vi preoccupate, nessuno sarà lasciato senza”, conclude Revelant.