CarniaTerritorio

Laura D’Orlando: «Devolviamo i gettoni di presenza e le indennità alla Casa di riposo di Paluzza»

La consigliera comunale di Tolmezzo Laura D’Orlando, assieme al proprio gruppo del Centrodestra e al gruppo Lega Salvini, ha avanzato una proposta, discussa durante il consiglio comunale dello scorso mercoledì.
Ecco il testo.


E’ noto a tutti che la casa di Riposo di Paluzza è stata duramente colpita dall’epidemia di Coronavirus, tanto da contare numerosi lutti e moltissimi contagi anche tra i dipendenti. 

Spinti dal massimo senso di responsabilità e solidarietà, noi componenti della minoranza di questo consiglio comunale manifestiamo la nostra ferma intenzione di devolvere subito i nostri gettoni di presenza alla Casa di Riposo di Paluzza e chiediamo che questa iniziativa sia fatta propria dal consiglio comunale intero perché sia il Comune di Tolmezzo in quanto tale a farsi promotore di questa iniziativa.

Proponiamo al Sindaco, agli assessori, e ai consiglieri comunali tutti di devolvere i gettoni di presenza corrispondenti a quattro consigli comunali e l’indennità di carica spettante per questo mese alla Giunta.

Tolmezzo non può, proprio per il ruolo che gli appartiene, non guardare anche a tutta la Carnia e farsi promotore su più livelli di tutte le iniziative possibili che possono aiutare il nostro territorio in questo periodo.

La più grave tragedia ad oggi è proprio quella di Paluzza dove tutti gli aiuti / contributi che si possono raccogliere sono non solo utili ma necessari.

Si tratta infatti di una di quelle strutture – una casa di riposo – a servizio della popolazione più fragile della nostra Carnia, strutture che devono essere aiutate in questo periodo con gesti di concreta solidarietà.

Ci saranno tempi e modi per altre iniziative di aiuto e sostegno su altri fronti, e già in questa sede ci impegniamo in tal senso, ma oggi alla luce del dramma che si è vissuto e si sta vivendo a Paluzza riteniamo che sia quanto mai opportuno un gesto immediato di fattiva vicinanza e aiuto concreto.

Diamo un forte segnale di solidarietà alla Carnia intera, quale capoluogo della Carnia, un segnale che parte da qui, ora, da questo consiglio comunale.

La proposta quindi è quella di devolvere per quanto ci riguarda subito l’importo equivalente ai gettoni di presenza di 4 sedute consiliari, e chiediamo che anche le indennità di assessori e sindaco del corrente mese vengano così destinate a tale raccolta e chiediamo che il comune attivi un conto corrente o un fondo per tale iniziativa destinandolo subito alla Casa di riposo di Paluzza.

Per queste ragioni vogliamo condividere con tutto il Consiglio comunale questa iniziativa.

LAURA D’ORLANDO