CulturaGemonese

Artegna, tutti chiamati a contribuire all’archivio digitale dedicato al Castello Savorgnan

Nel tempo difficile di Covid-19, l’occasione è propizia per cimentarsi in attività che solitamente vengono accantonate: mettere ordine, fare pulizia, archiviare documenti lasciati improvvidamente nei cassetti. Il Comune di Artegna lancia una proposta, nell’attesa di riaprire le porte del Castello Savorgnan, splendidamente restaurato dopo il terremoto del 1976, dove è ospitata una mostra archeologica dedicata al castrum del Colle di San Martino.

Arteniesi o visitatori, fotografi di professione e occasionali, sono invitati a sfogliare gli album di fotografie, a frugare nei cassetti e nei vecchi mobili, alla ricerca di immagini del Castello e del rilievo su cui è sorto: fotografie, cartoline, ma pure vecchi articoli di giornali e riviste.

L’obiettivo è ambizioso: raccogliere i documenti fotografici in un archivio digitale partecipato, che sarà consultabile sul sito www.castellodiartegna.it. Tutti potranno contribuire non solo al suo incremento ma anche alla lettura e quindi alla valorizzazione delle foto che vi saranno conservate. Quando l’emergenza sarà finita, le immagini pervenute confluiranno in una mostra che sarà allestita all’interno del Castello.
In questa prima fase gli scatti dovranno essere condivisi virtualmente attraverso un post sui profili social dei partecipanti e taggati @CastellodiArtegna per essere ripostati (info 328 3020682).