CarniaTerritorio

Da lunedì 27 ripartono a Tolmezzo, con limitazioni, i mercati settimanale e contadino

Lunedì 27 aprile tornano a Tolmezzo il mercato settimanale e quello contadino ma con alcune limitazioni in ottemperanza alle misure finalizzate al contenimento dell’epidemia da Coronavirus. A sancire la riapertura “controllata”, il sindaco Francesco Brollo con due ordinanze.

MERCATO SETTIMANALE. Gli ambulanti normalmente dislocati nelle vie centrali del capoluogo saranno concentrati in un’area dedicata individuata nel piazzale del parcheggio intitolato all’Emigrante Carnico situato in via Divisione Garibaldi. Qui saranno presenti unicamente le bancarelle che propongono la SOLA VENDITA DI GENERI ALIMENTARI. Saranno previsti varchi in entrata e in uscita presidiati dalla Protezione Civile o da altro personale a supporto della Polizia Locale: si entrerà dal passaggio delimitato in via Divisione Garibaldi (davanti all’ingresso dell’autostazione) e si uscirà su via Cesare Battisti in corrispondenza della collinetta situata dietro le scuole medie. Si raccomanda il mantenimento della distanza interpersonale di un metro all’interno dell’area di vendita nonché la creazione di un’unica fila sul marciapiede lungo via Divisione Garibaldi per accedere al mercato. La Polizia Locale vigilerà l’area di mercato ricorrendo al contingentamento degli accessi in caso di presenza contemporanea di più di 30 persone. Gli ambulanti, nel rispetto dei principi del distanziamento sociale, dovranno comunicare con immediatezza alla Polizia Locale il formarsi di eventuali assembramenti.

MERCATO CONTADINO. L’iniziativa, gestita dalla Nuova Pro Loco di Tolmezzo, si svolgerà, come consuetudine, nell’area perimetrata di piazza Centa con ingresso in corrispondenza del varco posto sul lato sinistro (cinema David) mentre l’uscita sarà sulla destra (Sisal Matchpoint). I volontari della Pro loco vigileranno sul regolare accesso all’area del mercato limitando gli ingressi in caso di presenza in contemporanea di più di 8 persone.

DISPOSIZIONI COMUNI. Per entrambe le aree di vendita l’orario di apertura è fissato dalle 8 alle 12: a partire da quest’ora NON sarà più possibile accedere all’area del mercato da parte di nuovi clienti ed entro le 13,30 dovrà essere lasciata libera. La merce posta in vendita dovrà essere confezionata esclusivamente ad opera del venditore che dovrà mettere a disposizione del cliente soluzione e gel disinfettante per la sanificazione delle mani (per il mercato contadino questo obbligo è in capo al gestore). Per venditori e clienti è obbligatorio utilizzare guanti monouso nonché mascherine o altra protezione a copertura di naso e bocca. Tali presidi di sicurezza potranno essere messi a disposizione dei clienti che ne saranno sprovvisti. Potrà entrare un solo componente per nucleo familiare, eventualmente accompagnato da un minore di anni 14 che non verrà computato ai fini della capienza. Prima dell’inizio delle operazioni di vendita, ogni operatore commerciale (per il mercato contadino l’operazione verrà fatta dalla Pro Loco in collaborazione con i venditori) dovrà porre a terra apposita segnaletica finalizzata a tenere distanziati i clienti dal banco e fra loro.
Tali misure rimangono in vigore fino al 3 maggio.