EconomiaFVGPrimo piano

Formazione di tecnici specializzati, aperte Le iscrizioni ai Percorsi gratuiti

La formazione di tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda è l’obiettivo dei Percorsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore),

I corsi IFTS sono rivolti a giovani under 30 disoccupati, inoccupati o inattivi, a giovani e adulti sia occupati che in cerca di occupazione. La frequenza è aperta ai diplomati delle superiori, delle scuole professionali e ai non diplomati che abbiano specifiche conoscenze e competenze.
L’ammissione ai corsi avviene con selezione dei candidati per valutare i requisiti obbligatori (età, stato occupazionale e titolo di studio) e preferenziali (esperienze e formazione pregressa nell’ambito di riferimento).

La partecipazione è gratuita, i corsi sono cofinanziati dal POR FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo). La Regione FVG ha incaricato la realizzazione delle attività formative IFTS in questi ambiti: agroalimentare; edilizia, manifattura e artigianato; meccanica e impianti; cultura, informazione e tecnologie informatiche; servizi commerciali, turismo e sport.

Progettati in sinergia tra enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese, i percorsi IFTS sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate e nascono dai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale.

Tutte le info e le iscrizioni su www.formazioneiftsfvg.it/.