CronacaFVGPrimo piano

Tamponi di rientro dall’estero, in Fvg 5 mila richieste e oltre 3 mila test effettuati

Il Sistema sanitario regionale (Ssr) del Friuli Venezia Giulia sabato 15 agosto ha realizzato 3.340 tamponi. Ne dà notizia il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardi, ringraziando il personale medico e tecnico sanitario per aver svolto nella giornata di Ferragosto un grande lavoro, efficacie e pronta risposta alle necessità che la nuova ordinanza del ministro della Salute ha introdotto dal 13 agosto per prevenire i casi di rientro dai Paesi a rischio.

La Regione e tutto il personale del Ssr, ha aggiunto il vicegovernatore, è al lavoro per fronteggiare al meglio l’impegno straordinario che verrà richiesto nei prossimi giorni per attuare le misure di prevenzione dei contagi da Covid-19.

I Dipartimenti di prevenzione delle Aziende hanno ricevuto solo in 24 ore oltre 5 mila richieste di tamponi: il Sistema sanitario regionale sta organizzando le risposte che cercherà di assicurare nel minor tempo possibile.

Lo assicura sempre il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute e Protezione civile in merito alla gestione delle richieste di coloro che devono essere sottoposti a tamponi obbligatori in rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, rendendo noto che è massimo l’impegno di tutti per ridurre i tempi di attesa.

Il vicegovernatore chiarisce che è in via di organizzazione un sistema che ha visto a causa dell’ordinanza del ministro della Sanità soltanto due ore di preavviso nella settimana di Ferragosto: ciò oltre al lavoro che già il Ssr effettuando per l’ordinaria sorveglianza sanitaria, alla quale si aggiunge il fenomeno della gestione dei migranti, delle vaccinazioni e dell’avvio dell’anno scolastico in sicurezza.

Il consiglio a tutti è di contattare prima i Dipartimenti di prevenzione attraverso la mail: ASU FRIULI CENTRALE – Udine covid19.prevenzione@asufc.sanita.fvg.it; ASU FRIULI CENTRALE – Gemona del Friuli segr.dip@asufc.sanita.fvg.it; ASU FRIULI CENTRALE – Latisana/Palmanova infettive.bassafriulana@asufc.sanita.fvg.it; ASU GIULIANO ISONTINA – infettive.profilassi@asugi.sanita.fvg.it; ASU GIULIANO ISONTINA – Trieste profilassi.dip@asugi.sanita.fvg.it; AS FRIULI OCCIDENTALE – Pordenone covid19.segnalazioni@asfo.sanita.fvg.it.

Sui siti delle aziende è disponibile anche il modulo che richiede informazioni per conoscere lo stato di salute dei turisti che rientrano dall’estero e per poterli contattare. Eventuali domande di approfondimento potranno essere poste al numero verde della Protezione civile 800500300.