Sospeso al momento il trasferimento dei migranti a Tolmezzo
Prime risposte all’affondo del sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo rispetto all’ipotesi di trasferire una parte dei richiedenti asilo giunti in provincia nelle ultime settimane all’intento dell’ex caserma Cantore. Oggi c’è stato un incontro in Prefettura a Udine, tra il primo cittadini, i capigruppo in consiglio comunale di maggioranza e opposizione e il prefetto Ciuni. Questo l’esito comunicato dal sindaco su Facebook:
Aggiornamento: oggi sono stato dal Prefetto di Udine assieme ai capigruppo del consiglio comunale di Tolmezzo per illustrare le nostre ragioni. La notizia è che è congelato ogni provvedimento sulla collocazione di quarantene di cittadini extracomunitari alla ex Caserma Cantore di Tolmezzo almeno fino all’arrivo della Ministro Lamorgese in regione, previsto per la prossima settimana.
Nel frattempo sui social e tra i cittadini si è promossa una manifestazione:
Convochiamo tutti i cittadini ad una protesta apolitica LUNEDI’ 31 AGOSTO a TOLMEZZO ORE 19 , FUORI DALLA CASERMA CANTORE , per opporsi all’arrivo di 130 migranti.
Le istituzioni si ricordano della zona montana solo quando c’è bisogno, per proprio interesse, e invece di aiutare il territorio lo penalizzano con queste azioni imposte dall’alto. C’è grande preoccupazione per quello che è già successo a Udine con la Caserma Cavarzerani, sono stufi ed esasperati da una politica che non persegue gli interessi dei cittadini. Non vogliono che ci sia, come già avvenuto a Udine, il rischio di una epidemia di coronavirus, oltre a spaccio, degrado, prostituzione omosessuale e delinquenza, furti e stupri.
E’ tempo di partecipare in prima persona affinchè le cose cambino.