Tarvisio, Kranjska Gora e Bovec rafforzano la collaborazione transfrontaliera
Sabato scorso il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e i colleghi di Kranjska Gora e Bovec si sono riuniti per incontrare il Console Generale della Repubblica di Slovenia in Italia Tomaz Kunstelj.
È stata l’occasione per presentare al Diplomatico sloveno le progettualità in corso fra i 3 municipi.
Nell’incontro di Kranjska Gora al Console sono stati illustrati alcuni progetti di sviluppo turistico dell’area Senza Confini, a partire dai Campionati Mondiali di sci nordico Planica 2023, che vedranno la collaborazione tra Kranjska Gora e Tarvisio nell’organizzazione di un evento che potrà diventare un veicolo di promozione dell’intero territorio.
E ancora la messa in sicurezza della Miniera di Raibl e la realizzazione del collegamento tra Cave del Predil e Log pod Mangartom attraverso la galleria di Bretto, occasione di sviluppo turistico e di conoscenza storico-culturale.
Si è parlato anche della creazione di un Biodistretto Internazionale per promuovere una gestione sostenibile delle risorse, in un’area naturalistica unica incastonata tra le Alpi Giulie, la Foresta millenaria di Tarvisio, il Parco naturale del Triglav e la valle dell’Isonzo.
Infine, sono stati illustrati ulteriori progetti di sviluppo turistico da proporre nella prossima programmazione dei fondi strutturali europei 2021 – 2027.