CronacaFVG

Piogge molte intense e vento sostenuto in quota dal tardo pomeriggio di venerdì

La Protezione Civile FVG ha emesso un’allerta regionale, valida dalle 10 di venerdì 2 alle 23.55 di sabato 3 ottobre, in considerazione delle previsioni meteo.

Situazione attuale
Una saccatura atlantica, entrando nel Mediterraneo, determinerà l’afflusso di forti correnti umide sudoccidentali in quota, sciroccali nei bassi strati, più intense da venerdì sera; sabato passerà un marcato fronte.

Previsioni meteo
Venerdì 2 ottobre: inizialmente piogge moderate, poi dal tardo pomeriggio-sera piogge intense sulle Prealpi e in Carnia, abbondanti altrove, anche temporalesche, meno sulla costa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato, anche sostenuto dalla sera. Possibili mareggiate e acqua alta. Vento sostenuto in quota.
Sabato 03 ottobre: probabili piogge molto intense sulle Prealpi, in genere intense altrove. Possibile qualche temporale forte. Soffierà Scirocco da  sostenuto a temporaneamente forte. Vento forte anche in quota. Probabili mareggiate e acqua alta. Dal pomeriggio-sera il vento girerà a Libeccio e poi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a iniziare da ovest.

Valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica
Il verificarsi di tali eventi può comportare diffuse situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità. Saranno possibili fenomeni di acqua alta. Dalla giornata di sabato 3 innalzamento dei principali corsi d’acqua, in particolare nel bacino del Cellina-Meduna, e vento forte con acqua alta e mareggiate sulla costa.