CarniaTerritorio

Al via la seconda fase dell’intervento di messa in sicurezza della strada Casanova-Fusea

Lunedì 12 ottobre parte la seconda fase dell’intervento di messa in sicurezza della strada Casanova-Fusea, in Comune di Tolmezzo. Nei giorni seguenti, una volta concluso l’allestimento del cantiere, il collegamento sarà riaperto al transito 7 giorni su 7 con senso unico alternato regolato da impianto semaforico. In prossimità e in corrispondenza dei lavori, inoltre, è istituito un divieto di sosta e imposto il limite di velocità di 30km/h.

Avviato lo scorso mese di maggio, l’intervento complessivo è finalizzato al ripristino delle condizioni di sicurezza di una parte della strada Casanova-Fusea mediante interventi sulle relative opere di sostegno. Interessato da tutte le operazioni è il tratto compreso fra il primo e il secondo tornante salendo da Casanova. Una prima parte dell’intervento è stato già completato e ha riguardato la sistemazione delle opere di sostegno in corrispondenza del cedimento verificatosi nelle vicinanze del secondo tornante. Nella seconda parte del cantiere, in partenza nei prossimi giorni, proseguiranno i lavori di sistemazione delle opere di sostegno mediante consolidamento dei muri di sostegno ed allargamento, a valle, della carreggiata stradale mediante micropali, fino al primo tornante. Un paio di mesi circa la tempistica di quest’operazione con conclusione calendarizzata per dicembre, salvo condizioni meteo avverse.

L’Amministrazione Comunale tolmezzina si scusa per i disagi causati dal cantiere, “che renderà però la viabilità più sicura”.
L’Ufficio Opere Pubbliche in via Linussio n.1 – secondo piano (tel. 0433 487918) e lo Sportello del Cittadino in piazza XX Settembre n.1 (tel. 0433 487990-965) sono a disposizione per eventuali informazioni o segnalazioni.