Tanti appuntamenti a San Daniele in attesa della tappa del Giro d’Italia
Per la prima volta nella sua storia una tappa del Giro d’Italia di ciclismo si concluderà a San Daniele del Friuli.
Martedì 20 ottobre la 16a tappa vedrà la partenza da Udine, dove gli atleti dovranno percorrere 229 km con una prima parte su e giù per le Prealpi Giulie e il finale in circuito con l’arrivo al centro storico di San Daniele del Friuli, che verrà percorso per 3 volte sino al traguardo di gara in Via Umberto I. Il podio, dove verranno premiati i vincitori della tappa, verrà situato in Piazza Vittorio Emanuele II. Lungo il rettilineo dell’arrivo saranno distribuite le tribune e le varie aree ospitalità. L’open Village, il villaggio commerciale dedicato agli espositori ufficiali e alla Carovana Rosa sarà allestito in Piazza IV Novembre. Il Quartiere di Tappa, sede della stampa giuria e organizzazione, sarà allestito presso lo storico palazzo Monte di Pietà in centro. Nel cuore del centro storico si troveranno quindi i punti nevralgici della corsa dell’organizzazione. L’arrivo di tappa a San Daniele è reso possibile dalla collaborazione tra il Consorzio del prosciutto di San Daniele e l’amministrazione comunale, con il supporto del Consorzio We Like Bike e della locale Pro Loco.
Due giorni di eventi dedicati al Giro d’Italia
Per accogliere questo grande evento, è stato realizzato un programma di due giorni che accompagnerà l’arrivo nel borgo di tutta la Carovana Rosa. Gli appuntamenti sono organizzati dalle principali realtà sandanielesi, ovvero Consorzio We Like Bike, Leggermente e Pro Loco San Daniele, in collaborazione con il Comune di San Daniele.
Domenica 18 ottobre ci sarà il “Mercatino in Rosa”, che si svolgerà lungo le vie Roma, piazza Pellegrino, via Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele II. Sarà previsto l’allestimento di una mostra espositiva di biciclette storiche appartenenti agli anni 1926-1949 sotto la Loggia Guarneriana. All’esterno della Biblioteca Moderna in Via Roma verrà allestito un punto ristoro.
Alle ore 18, presso il Cinema Splendor, verrà proiettato lo spettacolo musicato “Ciclismo è Poesia” di Dino Persello. Passioni, ricordi, emozioni: un racconto unico e personale del ciclismo e della sua valenza culturale.
Gli eventi continuano presso la sala comunale sita in via Garibaldi dove sarà allestita la rassegna della collezione di manifesti, maglie, cimeli e di una trentina di biciclette dal 1984 al 2003 di Pantani e gregari curata da Mario Cionfoli.
Il calendario di eventi prosegue con gli appuntamenti del 19 ottobre. Il Cinema Splendor ospiterà alle ore 18:30 un reading di letture e musica dedicato alla figura del celebre ciclista Fausto Coppi, condotto dal giornalista Marco Pastonesi. L’evento è organizzato da Leggermente.
A seguire, alle ore 20:30, è prevista la proiezione della pièce teatrale “E tu, te lo ricordi Marco?” di Alessio Stefano Berti e di Mario Cionfoli, regia di Laerte Schiavo.
Per informazioni sugli eventi, sulle modalità di prenotazione e accesso visitare il sito www.welikebike.org.