Marco Pastonesi racconta a San Daniele la leggenda di Fausto Coppi
Lunedì 19 ottobre il Giro d’Italia di ciclismo osserverà il suo secondo e ultimo giorno di riposo. Ciclisti, giornalisti e appassionati si fermeranno in Friuli e in quel giorno “Leggermente” ospiterà a San Daniele (alle 19 al Cinema Splendor) Marco Pastonesi, giornalista e narratore, che accompagnato dalla fisarmonica di Alessandro D’Alessandro offrirà una narrazione di altissimo livello dedicata alla figura di Fausto Coppi, ovvero “Coppi Ultimo”.
Giornalista, ex giocatore di rugby di serie A e B, Pastonesi ha lavorato per ventiquattro anni alla Gazzetta dello Sport, specializzandosi in rugby e ciclismo. Pastonesi è una delle “penne ufficiali” del Giro d’Italia e di altre manifestazioni ciclistiche internazionali. E’ autore di diverse pubblicazioni sullo sport e alle due ruote e alla palla ovale ha dedicato numerosi titoli, prediligendo ogni volta un’ottica originale. Negli “Angeli di Coppi” (1999) ha ripercorso le gesta del Campionissimo e nei “Diavoli di Bartali” (2016) quelle di Ginettaccio, sempre dal punto di vista di chi gli correva accanto, contro e soprattutto dietro. Per 66thand2nd ha pubblicato “Pantani era un dio” (2014) e “L’Uragano nero. Jonah Lomu, vita morte e mete di un All Black” (2016), con cui ha vinto il premio Bancarella Sport 2017.
La prenotazione all’incontro è obbligatoria e può essere effettuata tramite SMS al numero 339 3607658 oppure e-mail a info@leggermente.it (è necessario allegare un recapito telefonico). Per motivi di sicurezza i posti disponibili sono poco più di 100.