CarniaTerritorio

Si amplia l’offerta sciistica di Forni di Sopra

Sono iniziati a Forni di Sopra i lavori di manutenzione e ampliamento della pista da fondo in località Santaviela, di fronte alle seggiovie del Varmost e che si snoda lungo il fiume Tagliamento per 13 chilometri.

A comunicarlo il sindaco Marco Lenna “con l’entusiasmo di chi avvia un cantiere sapendo che sarà un servizio aggiuntivo fondamentale per l’offerta turistica del proprio comune – afferma -. A questa si aggiungerà un’ulteriore novità per lo sci da discesa sul Varmost. Entro l’anno, infatti, sarà a disposizione degli amanti dello sci da discesa la variante Plan dei Pos, presso la Malga Varmost, lunga 850 metri, che andrà ad aggiungersi ai percorsi già conosciuti”.

La pista Varmost è tra le più lunghe a livello italiano con i suoi 6 chilometri di sviluppo. È una pista di media difficoltà che parte dai 2100 metri del monte Crusicalas ed arriva alla base della seggiovia quadriposto a 930 metri.
“Con questi interventi la nostra località si porrà con maggior impatto competitivo ed offrirà servizi sportivi e di intrattenimento di assoluta novità ed efficacia, ad inaugurare la nuova stagione invernale”, aggiunge Lenna.

La pista a fondovalle, per lo sci di fondo sarà usufruibile anche in notturna e gli amanti dello sci nordico più esperti potranno raggiungere l’area biathlon, dove potranno allenarsi al tiro al poligono. Per chi volesse sciare in notturna, l’anello di 1200 metri è aperto dalle ore 18 alle 20 di ogni mercoledì e venerdì.

Gli anelli di fondo di Forni di Sopra sono adatti ad ogni esigenza di sciatore, dai più esperti ai principianti, offrendo percorsi diversificati.
La pista è sempre ben innevata, grazie all’ impianto di innevamento artificiale, ed è inserita nel Dolomiti Nordic Ski, il circuito internazionale di piste da fondo più grande d’Europa. Inoltre è l’area di allenamento per Martin Coradazzi e Daniele Cappellari, azzurri rispettivamente della squadra di fondo e biathlon, oltre che medagliati ai Mondiali Juniores. L’anello è anche omologato FIS per gare internazionali a livello europeo ed ha ospitato gare di Coppa Europa

Il centro fondo è gestito dalla Società Sportiva Fornese, in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra e PromoturismoFVG.