Tanta neve fresca in ghiacciaio, allenamenti complicati per gli azzurri Buzzi e Della Mea
Le difficili condizioni meteorologiche stanno condizionando la settimana di allenamento delle squadre di Coppa del mondo di sci alpino impegnate sul ghiacciaio della Val Senales, dove sono caduti nelle ultime ore 40 centimetri di neve. Il team dei gigantisti, già presente in loco con Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Hannes Zingerle, Roberto Nani, Simon Maurberger e Alex Vinatzer, è stato costretto a rientrare in albergo, e il programma dei prossimi giorni (il soggiorno dovrebbe terinare venerdì 30 ottobre) è stato riaggiornato con un giorno di supergigante e due di parallelo, in preparazione dell’appuntamento di Lech (Aut) di sabato 14 novembre.
Posticipata di un giorno anche la partenza del trio Elite femminile, con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia, alle quali si aggiungono per l’occasione Roberta Melesi e Laura Pirovano che arriveranno soltanto oggi e si tratterranno fino a sabato 31 ottobre, cominciando con un po’ di supergigante sulla pista Leo Gurschler. Anche le slalomiste con Marta Rossetti, Irene Curtoni, Martina Peterlini e la tarvisiana Lara Della Mea (nella foto di copertina) arriveranno solamente mercoledì 28 ottobre.
In difficoltà anche i velocisti a Pitztal (Aut) con Dominik Paris, Emanuele Buzzi (il sappadino festeggia oggi i 26 anni), Mattia Casse, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Alexander Prast, impegnati fino a venerdì 30 ottobre.
A Pitztal, infatti, sono caduti 50 centimetri di neve fra ieri sera e stamattina e, oggi, tutta la squadra è rimasta a valle. Ieri, erano riusciti a fare solo pochi giri, e si attende un miglioramento del meteo per i prossimi giorni. I tecnici valuteranno se sarà il caso di prolungare il ritiro o meno.