Covid, una decina i positivi a Moggio Udinese
Una rapida evoluzione negli ultimi due giorni ha portato all’accertamento complessivo di una decina di casi di persone a Moggio Udinese trovate positive al Covid. Al momento per fortuna tutti stanno bene. Proponiamo la comunicazione ai cittadini del sindaco Giorgio Filaferro.
L’atteggiamento di chi è positivo o ha solamente di dubbi di esserlo è responsabile, provvedendo immediatamente ad avvisare le persone con cui sono state in contatto recentemente. A loro volta queste ultime si isolano in attesa del tampone.
A seguito del dipendente del Comune trovato positivo, abbiamo provveduto ad eseguire i tamponi a tutti i dipendenti ed agli amministratori più presenti in municipio. Tutti sono risultati negativi.
Anche in casa di riposo questi vengono eseguiti ad un intervallo di tempo regolare sia agli ospiti, sia agli operatori.
Si è verificato anche il caso di un docente delle scuole medie trovato positivo. Il Dirigente scolastico ha provveduto a mettersi in contatto col Dipartimento per la definizione delle procedure che sono in corso di attuazione. I genitori sono stati informati prontamente.
La situazione ufficiale ad oggi è questa.
Ovviamente c’è un clima di timore crescente, ma in questo momento l’unica cosa che possiamo fare rimane quella di essere responsabili nel mantenere un codice comportamentale di elevata qualità ed attenzione.
Tradotto significa:
– Tenere la distanza di sicurezza.
– Portare sempre la mascherina.
– Lavarsi e disinfettarsi spesso le mani, ma sempre dopo aver toccato oggetti come maniglie di porte, soldi e altri oggetti che possono essere stati toccati promiscuamente.
– Ovviamente non ammassarsi.
Sono cose che ormai possono sembrare banali, ma restano fondamentali. Altro al momento non abbiamo.
Chi ha dubbi sulla pericolosità del coronavirus sia da supporto nei confronti dei tanti che lo temono, rispettando il codice comportamentale di cui sopra.
Personalmente mi sento tranquillo, cerco ogni giorno, assieme a tutti, di capire se stiamo facendo le cose nel miglior modo possibile.
Non sono mai entrato in merito alle decisioni governative o regionali. Il mio compito di Sindaco è di fare in modo che le cose nel nostro paese vadano per il meglio, in particolare in situazioni di emergenza come questa.
Ringrazio di cuore le moltissime persone che contribuiscono quotidianamente a fare in modo che ciò accada e credetemi, sono tante.
Resto a disposizione, assieme a tutti i collaboratori, per chiarimenti, dubbi o necessità di ogni genere.
Cordiali saluti a tutti.
GIORGIO FILAFERRO
Il Sindaco