Il programma delle celebrazioni del 1° e 4 novembre a Gemona
Pur con le limitazioni imposte dall’emergenza epidemiologica in corso, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, l’Amministrazione Comunale di Gemona intende celebrare la Commemorazione di tutti i Caduti in guerra e nelle missioni di pace.
Le cerimonie si svolgeranno nel rispetto dei DPCM in vigore in materia di contrasto al COVID 19, per cui durante le Cerimonie i partecipanti saranno tenuti ad indossare la mascherina e a mantenere le distanze di sicurezza.
Inoltre, al fine di limitare gli assembramenti, il Comune invita tutte le associazioni a presenziare con un solo rappresentante ciascuna.
PROGRAMMA
1 NOVEMBRE
Ore 10.45 Ritrovo all’ingresso del Cimitero Comunale e di seguito alzabandiera e deposizione corona di alloro presso il Monumento ai Caduti.
Ore 11.00 Arrivo presso il Cimitero urbano della Fiaccola Alpina della Fraternità, partita dall’Ossario di Timau e diretta al Sacrario di Redipuglia. Accensione tripode e deposizione composizione floreale.
Ore 14.30 Commemorazione di tutti i defunti nel Cimitero urbano alla presenza dell’Arciprete Mons. Valentino Costante partendo dal piano superiore.
4 NOVEMBRE – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITÀ D’ITALIA
Ore 9.45 Ritrovo dei partecipanti in Piazza del Municipio.
Ore 10.00 Alzabandiera, benedizione e deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza Municipio.
Ore 19.00 Presso la Chiesa di Santo Spirito celebrazione della Santa Messa. Al termine seguirà la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento dei Caduti di Ospedaletto.