CollinareSport

Jonathan Milan convocato per i Campionati Europei di ciclismo su pista

Da mercoledì 11 a domenica 15 novembre, scatta a Plovdiv (Bulgaria) l’edizione 2020 dei Campionati Europei su pista di ciclismo dedicati alla categoria élite. L’anello coperto accoglierà le sfide continentali per l’assegnazione, in tutto, di 22 titoli europei.

Nella passata edizione, disputata ad Apeldoorn, l’Italia vinse cinque medaglie (2 ori, 1 argento e 2 bronzi), con i titoli continentali per Elia Viviani nell’Eliminazione e Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti.

Nel settore maschile la nazionale guidata da Marco Villa sarà subito impegnata nelle qualificazioni dell’inseguimento a squadre (mercoledì 11, finale il giorno seguente), disciplina che nell’edizione del 2019 portò alla conquista dell’argento con record italiano (3’51”604), successivamente superato dalla locomotiva azzurra ai mondiali di Berlino 2020 (con il “tempone” di 3’46”513, a soli 2” dal record del mondo). Per i ragazzi di Villa, fra i quali il bujese Jonathan Milan (in gara anche nell’inseguimento individuale di sabato 14) nonostante siano orfani dell’iridato Filippo Ganna (fermato dal Covid), è tutto possibile: i cinque convocati sono iscritti nell’inseguimento a squadre: “A tutti è stato chiesto un impegno non da poco partecipando a questa rassegna perché non volevamo perdere uno dei vantaggi di essere primi nel ranking UCI dell’inseguimento a squadre, conquistato con tanta fatica. Un esempio? Correre dopo gli altri e poter quindi valutare i tempi e le modalità degli avversari” dice il tecnico lombardo.