EconomiaFVG

Covid, via libera dal Consiglio Regionale agli oltre 72 milioni destinati alla ripartenza FVG

Il disegno di legge 119 ‘Misure finanziarie urgenti’ proposto dalla Giunta regionale è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale con un contributo ulteriore di 3 milioni di euro destinato alla ripartenza dei settori sport e cultura.

L’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli

“Abbiamo fatto un ulteriore sforzo in un momento straordinario che richiede tempistiche veloci e decisioni repentine” ha esordito in Aula l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, aggiungendo che “i fronti di lavoro sono tanti, le esigenze molteplici e i tempi stretti. Le risorse reperite andranno a coprire una misura che metteremo a punto a inizio 2021 per iniziative che possano sostenere la ripresa economica utilizzando tutti gli strumenti opportuni”.

Con questa ulteriore iniezione di risorse il provvedimento mette in campo complessivamente 72,3 milioni di euro, di cui 17,6 milioni destinati al Sistema sanitario regionale per l’emergenza pandemica; 24,6 per interventi a favore delle attività produttive in difficoltà; 5,8 ai fondi anticrisi erogati tramite Mediocredito; 17,8 al Fondo di rotazione in agricoltura; 3,5 allo scorrimento delle graduatorie per l’acquisto di auto ibride; 3 milioni per le attività sportive e culturali.

“Ringrazio tutti i componenti del Consiglio regionale che con grande responsabilità hanno sostenuto questo provvedimento. Siamo consapevoli che rispetto alla crisi in atto queste misure non sono esaustive ma rappresentano un altro segnale che la Regione vuole offrire alla comunità del Friuli Venezia Giulia nell’auspicio che questo momento di incertezza giunga presto al termine” ha concluso Zilli.