Alto CadoreSport

Emanuele Buzzi si prepara all’esordio stagionale nella Coppa del Mondo di sci alpino

Il gruppo di Coppa del mondo maschile della velocità di sci alpino è stato convocato dal direttore sportivo Max Rinaldi per il raduno che si terrà sulla pista di Solda (Bz) da oggi 1 a sabato 5 dicembre con Christof Innerhofer, Dominik Paris, Matteo Marsaglia, il sappadino Emanuele Buzzi (nella foto di copertina) e Alexander Prast, con il direttore tecnico Alberto Ghidoni e gli allenatori Christian Corradino, Raimund Plancker, Michael Gufler e Walter Ronconi. Le prime gare delle discipline veloci di Coppa del Mondo sono in programma in Val d’Isere (Francia), con discesa sabato 12 e superG domenica 13 dicembre.
Intanto in Val Senales si sta allenando da ieri un trio di slalomiste. Fino a giovedì 3 dicembre lavoreranno Irene Curtoni, Marta Rossetti e la tar visiana Lara Della Mea. Con loro l’allenatore responsabile Matteo Guadagnini e il tecnico Davide Marchetti.

SCI DI FONDO

Martin Coradazzi

Tempo di raduni per le squadre regionali di fondo. Il Gruppo EYOF 2023 effettuerà un allenamento mercoledì 2 dicembre alla Carnia Arena di Forni Avoltri.
Inoltre lo stesso Gruppo EYOF e la squadra di Comitato si alleneranno, sempre nella struttura di Piani di Luzza, da venerdì 4 a martedì 8 dicembre.
In questa occasione è previsto domenica 6 un test in tecnica classica.
Intanto sabato 5 e domenica 6 esordio stagionale per i giovani friulani della squadra nazionale Milano Cortina 2026: Davide Graz, Martin Coradazzi, Cristina Pittin e Martina Di Centa saranno impegnati a Goms (Svizzera) nella prima tappa di Opa Cup.
In programma una sprint e una distance, sempre a tecnica libera.

 

Daniele Cappellari

BIATHLON
Gli azzurri non impegnati a Kontiolahti per la Coppa del Mondo di biathlon (Lisa Vittozzi ritornerà in gara giovedì nella sprint) si allenano fino a venerdì a Obertilliach (Aut).
Nel gruppo ci sono i carnici Daniele Cappellari e Giuseppe Montello, Michela Carrara, Tommaso Giacomel, Mattia Nicase e Saverio Zini, assistita dall’allenatore responsabile Alexander Inderst e dal tecnico David Wieser.
Oltre alle squadre regionali di fondo, alla Carnia Arena si alleneranno nei prossimi giorni anche i ragazzi della squadra regionale di biathlon. Appuntamento nella struttura di Forni Avoltri da venerdì 4 a domenica 6 dicembre.
Nell’ultimo giorno, peraltro, ci sarà un test nel quale i biathleti FVG, guidati da Enrico Tach e Giuseppe Piller Cottrer, potranno confrontarsi con i colleghi della squadra nazionale Giovani/Juniores dell’allenatore responsabile Mirco Romanin, anch’essa presente in Carnia.