Stefano Casaleggi nuovo presidente della cabina di regia del digital innovation hub FVG
Stefano Casaleggi, il direttore generale di Area Science Park, è il nuovo Presidente della cabina di regia di Industry Platform 4 FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia che supporta la digitalizzazione delle imprese del territorio. Casaleggi subentra a Dino Feragotto, vicepresidente di Confindustria Udine con delega all’innovazione.
La cabina di regia, composta dai rappresentanti dei quattro nodi attivi sul territorio regionale (ad Amaro il Digital Innovation Hub Internet of Things, a Udine il Digital Innovation Hub – Data analytics & artificial intelligence, a Trieste il Digital Innovation Hub – Data optimization & simulation, a Pordenone il Digital Innovation Hub – Advanced Manufacturing Solutions), dai referenti della Regione FVGa e del Competence Center Triveneto, definisce il piano di attività e gli investimenti da sostenere grazie al finanziamento del Sistema ARGO supportato dalla Regione, dal MIUR e dal MISE. Per regolamento il presidente dura in carica 12 mesi.
Nel ringraziare Feragotto, il neopresidente Casaleggi ha dichiarato: “Lavoriamo per consolidare quanto già realizzato in questi due anni di attività con uno sguardo rivolto al futuro. Sinora, abbiamo individuato progetti e tecnologie di specializzazione utili per il territorio. Ora ci dedicheremo ad approfondire le filiere e i settori di applicazione, come ad esempio quello della salute. Restano costanti il dialogo con le imprese e l’impegno per la manifattura, l’ict e il cantiere intelligente”.
Altri due aspetti prioritari per IP4FVG saranno l’estensione nazionale del modello di governance e l’essere un partner, sempre più attivo, nella rete dei digital innovation hub europei.
Dal lancio dell’iniziativa (inizio 2018) a oggi, IP4FVG ha investito oltre 2 milioni di euro in risorse (tecnologie e competenze) per il territorio, coinvolgendo nelle sue attività circa 1500 tra imprenditori, tecnici aziendali e professioni attivi in Friuli Venezia Giulia. Ha, inoltre, realizzato 163 assessment in impresa per analizzare il livello di digitalizzazione. Infine, ha organizzato 40 seminari di alfabetizzazione su tecnologie e strumenti innovativi, 4 percorsi di alta formazione specializzanti e 210 ore di formazione su Industria 4.0, che hanno formato oltre 2.300 persone.