Maltempo, stato di allerta “Arancione” in Alto Friuli dal primo mattino di martedì
La Protezione Civile FVG ha emesso una nuova Allerta Regionale, valida dalle 6 di martedì 8 dicembre alle 12 di mercoledì 9.
Situazione attuale
La regione fra martedì e mercoledì sarà ancora interessata dalla depressione, che con il riapprofondirsi di un minimo barico sul Mar Tirreno, favorirà l’afflusso di sostenute correnti umide da sud-est in quota, da est-nordest nei bassi strati.
Previsioni meteo
MARTEDI’ 8 DICEMBRE: su tutte le zone precipitazioni diffuse da abbondanti ad intense, molto intense sulle Prealpi Carniche, con possibili temporali. Nevicate intense oltre 600 m circa sulle Alpi, oltre 800-1000 m circa sulle Prealpi. La quota neve potrà essere più bassa nelle zone montane più interne e arrivare forse anche a 400 m circa. Soffierà Bora moderata in pianura, sostenuta sulla costa, vento sostenuto da sud-est in quota.
MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE: al mattino ancora precipitazioni diffuse, da abbondanti a intense. Abbondanti nevicate sulla zona montana oltre gli 800-1000 m sulle Prealpi, 600 m sulla fascia alpina e sulle zone prealpine più interne. La quota neve potrà essere più bassa nelle zone montane più interne. Soffierà ancora Bora sostenuta sulla costa. Dal pomeriggio miglioramento.
SCENARI DI CRITICITA’ PREVISTA
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
In conseguenza delle forti precipitazioni degli ultimi giorni saranno possibili diffusi dissesti sui versanti e lungo i corsi d’acqua minori e nelle reti di drenaggio urbano. Le criticità idrauliche previste sono conseguenti all’imbibizione degli argini e per FVG-C e FVG-D anche per il rischio idraulico costiero. Nelle zone montane è previsto pericolo valanghe forte per nevicate intense, con possibile interessamento della viabilià’ oltre gli 800-1000 metri.
(nella foto la SR 355 fra Rigolato e Comeglians)