CarniaCronacaTarvisianoVideo

L’elicottero di Helica in azione per raggiungere le frazioni isolate di Chiusaforte

Intervento d’urgenza ieri sulle frazioni isolate di Chiusaforte a causa della nevicata dei giorni scorsi in Val Raccolana. Per l’esattezza a Patocco, Chiout Micheli e Pezzeit.

A causa dell’impraticabilità delle strade e non appena le condizioni meteo lo hanno permesso, E-Distribuzione ha commissionato, alla società Helica di Amaro l’intervento con elicottero per il ripristino dei guasti alla linea elettrica che alimenta le frazioni della Val Raccolana, in collaborazione con la Protezione Civile, il Comune di Chiusaforte e Riel Srl, società qualificata e specializzata per i lavori Enel.

Con l’elicottero sono stati portati nell’area interessata il gruppo elettrogeno e i tecnici di E-Distribuzione e Riel (oltre a generi di prima necessità), permettendo così il ripristino del servizio di energia elettrica, sospeso a causa dei danni provocati dall’accumulo di neve.

Nelle frazioni vivono in tutto una trentina di persone.

L’unica via rapida per l’intervento era, ieri, quella aerea: l’elicottero di Helica si è alzato in volo da Amaro ed in pochi minuti è stata raggiunta la Val Raccolana.

Riel e Helica hanno nel loro core business proprio l’intervento in casi di estrema necessità contingente legati a calamità naturali, condizioni meteo avverse o situazioni particolari, quando ed in special modo, per causa di forza maggiore, servizi di pubblica utilità, vengono sospesi.

Sono numerosi gli interventi che compiono ogni anno in condizioni di emergenza, con mezzi aerei o su gomma, know how e personale addestrato a far fronte a questa tipologia di situazioni.