Marsilio (Pd): «Grazie a noi la Giunta Fedriga apre gli occhi sullo spopolamento della montagna»
«Grazie al nostro emendamento presentato quattro giorni fa per contrastare lo spopolamento della montagna, favorendo il recupero del patrimonio immobiliare, la Giunta, almeno su questo specifico argomento, è riuscita ad aprire parzialmente gli occhi. A questo punto ci aspetteremmo una telefonata di ringraziamento da parte dell’assessore Zilli per averle fornito un’idea importante». Lo afferma il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio commentando la legge di Stabilità 2021 all’esame dell’Aula.
«Chiusa l’analisi della legge di Stabilità nelle commissioni e depositati gli emendamenti da parte dei gruppi, la “creatività” della giunta si è tardivamente liberata. Rendendo pressoché inutile una parte del lavoro fatto dalle commissioni, ha quindi presentato pezzi di legge mai visti prima, né tantomeno condivisi dal Consiglio, salvo compiere delle furbate come copiare emendamenti già presentati per dire di aver dato risposte a problematiche vere» commenta Marsilio.
«Il nostro emendamento prende spunto da una norma della Regione Emilia-Romagna che ha funzionato tanto da esaurire tutti i fondi messi a disposizione. L’intento era quello di promuovere e valorizzare il territorio montano, limitando il consumo di suolo, promuovendo il recupero immobiliare e rilanciando quindi l’economia. Per questo abbiamo proposto lo stanziamento di due milioni per concedere, in via sperimentale, contributi in conto capitale (per coprire il 50 per cento della spessa ammissibile) per far fronte agli interventi su immobili in stato di abbandono o di sottoutilizzo, che si trovano in zone di svantaggio socio economico con interventi volti alla nuova residenzialità, alla carenza di locali in locazione e al recupero a fini turistici».