La rete pubblica in fibra ultraveloce è ora disponibile per oltre 600 case di Lauco
Una nuova infrastruttura interamente in fibra ottica di 19.5 chilometri attraversa tutto il territorio comunale di Lauco e consente già da oggi ai cittadini e alle attività commerciali del comune di poter beneficiare dei vantaggi della banda ultra larga.
Open Fiber, la società concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche del Friuli Venezia Giulia, ha infatti concluso gli interventi di cablaggio previsti a Lauco e ha aperto la vendibilità dei servizi in fibra ultraveloce. L’opera, finanziata anche dalla Regione FVG, rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la manutenzione e la gestione per i prossimi 20 anni.
Il valore complessivo del bando pubblico per le aree bianche del Friuli Venezia Giulia ammonta a circa 130 milioni di euro. Nel comune di Lauco la rete FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) collega oltre 600 unità immobiliari alla banda ultra larga negli abitati di Lauco, Trava, Avaglio, Allegnidis e Val di Lauco. Le restanti località saranno collegate mediante ponte radio (FWA), per il quale è stata individuata la posizione dell’antenna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presso un terreno in località Fuessa, ad eccezione della frazione di Chiassis e della borgata di Sot Clap, collegate sempre mediante ponte radio da un’antenna posizionata a Raveo.
Sono stati riutilizzati infrastrutture e cavidotti esistenti per oltre l’80% del piano di sviluppo, fattore che ha consentito di minimizzare l’impatto ambientale sul territorio. Anche alcuni edifici di pubblico interesse sono stati cablati con la fibra ottica di ultima generazione.
Open Fiber è un operatore wholesale only, all’ingrosso, non eroga i servizi ai clienti finali, ma mette a disposizione la propria infrastruttura a tutti gli operatori interessati. Bisogna verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità. I cittadini possono rivolgersi a Open Fiber attraverso la sezione “Contattaci” per inviare eventuali richieste o segnalare anomalie.
“La banda ultra larga è per il nostro antico borgo un traguardo storico – sottolinea il sindaco di Lauco, Olivo Dionisio -. Siamo molto soddisfatti di poter finalmente disporre di collegamenti internet ultraveloci. Open Fiber ha consegnato ai cittadini una rete che consentirà di abilitare tanti servizi: pensiamo alla necessità quanto mai attuale delle persone di lavorare in smart working, degli studenti di poter seguire le lezioni tramite le piattaforme della didattica a distanza, oltre all’opportunità che abbiamo per accelerare la digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. Siamo inoltre convinti che questa innovazione possa essere di grande supporto anche al settore del turismo – conclude Dionisio -. Le strutture ricettive di Lauco e delle frazioni potranno offrire ai loro clienti una connettività adeguata a tutte le esigenze”.