Quattro vittorie targate Alto Friuli nella Coppa Italia di biathlon
La tarvisiana Astrid Plösch non smette di stupire, continuando a dominare in questa primissima parte di stagione.
Dopo la doppietta di una settimana fa a Forni Avoltri e il secondo posto di sabato, ieri la sedicenne della squadra FISI FVG, tesserata con lo Sc Weissefels, ha conquistato un altro successo nella Coppa Italia Aspiranti di biathlon, la cui seconda tappa si è conclusa ieri in Val Ridanna.
Astrid, che al poligono ha commesso due errori, ha vinto la 6 km ad inseguimento con 51″ sull’avversaria più vicina e oltre un minuto su tutte le altre, a conferma del suo grande stato di forma. Peccato per Ilaria Scattolo, che con un errore in meno (ne ha commessi 5) sarebbe salita sicuramente sul podio; invece si deve accontentare del quarto posto. Dodicesima Serena Del Fabbro della Monte Coglians, venticinqesima la compagna di squadra Gaia Vidale, ventiseiesima Sophia Polo della Fornese.
Un altro podio FISI FVG è arrivato nella 7.5 km Giovani femminile grazie a Sara Scattolo, risalita dal quarto al secondo posto, mentre Giada Monegato si è piazzata dodicesima.
Nella 10 km Juniores Sara Cesco Fabbro è giunta nona.
Nella 10 km Senior quinto posto per Eleonora Fauner.
Nel settore maschile si conferma sul podio Alex Perissutti, che dopo la vittoria nella sprint chiude secondo la 7.5 km inseguimento Aspiranti, preceduto di soli 7″3 da Paolo Barale. Quattro gli errori al tiro dell’esponente della squadra FISI FVG e della Fornese. Il compagno di club Cesare Lozza chiude sedicesimo.
Il secondo podio maschile di giornata è arrivato nella 12.5 km Juniores con Daniele Fauner, battuto solo da Elia Zeni di 5″5. Il sappadino, secondo, aveva vinto sabato, mentre ieri i 4 errori complessivi gli sono costati il bis, mentre sul fondo si conferma in forma. Undicesimo Fabio Cappellari.
Nei Giovani il vincitore di sabato Fabio Piller Cottrer, autore di 5 errori al poligono, ieri si è piazzato quarto. Ben quattro i FISI FVG nei primi dieci, con l’altro esponente del Cs Carabinieri Mattia Piller Hoffer ottavo (partito secondo, è stato penalizzato da 9 errori al tiro), Pietro Pallober della Monte Coglians nono (sette posizioni guadagnate) e Nicolas Ribbi dei Camosci, decimo. L’altro “camoscio” Lorenzo Solero si conferma in 13a posizione.
Nella 12.5 km Senior bella rimonta di Daniele Cappellari, risalito dal settimo al terzo posto, lontano 36″4 da Tommaso Giacomel, vincitore con 16″2 su Saverio Zini. Cappellari ha avuto la meglio nella volata finale su Giuseppe Montello, quarto dopo il secondo posto della sprint, mentre Nicola Romanin ha chiuso nono.
(nella foto di copertina Daniele Fauner al centro del podio della sprint Juniores)