Covid: in FVG 549 contagi, calano ricoveri, isolamenti e attualmente positivi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 549 nuovi contagi su 8.324 tamponi (pari al 6,6%), di cui 917 test antigenici. I decessi sono 20, ai quali si aggiungono altri 13 avvenuti dal 25/11 al 20/12 e registrati successivamente. I ricoverati nelle terapie intensive sono 57 mentre i ricoveri in altri reparti scendono a 598.
Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Le persone risultate positive al virus in regione dall’inizio della pandemia ammontano in tutto a 45.984, di cui: 9.671 a Trieste, 20.505 a Udine, 9.873 a Pordenone e 5.366 a Gorizia, alle quali si aggiungono 569 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione risultano essere 13.883. I decessi complessivamente ammontano a 1.477, con la seguente suddivisione territoriale: 426 a Trieste, 657 a Udine, 301 a Pordenone e 93 a Gorizia.
I totalmente guariti sono 30.624, i clinicamente guariti 667, mentre le persone in isolamento scendono a 12.561
Sono 13 i casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture residenziali per anziani, mentre sono stati registrati 11 casi di contagio tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse.
Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di dieci infermieri, un amministrativo, un ausiliario, un medico, un tecnico e 5 Oss ; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di cinque infermieri, due assistenti sociali e due Oss; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di due terapisti, un tecnico, un infermiere, due medici e due Oss. Da rilevare anche i casi di tre infermieri del Cro di Aviano.
Infine, si registra la positività al virus di due persone rientrate dall’estero (Romania e Australia).
GEMONA “Sono 78 le persone attualmente in isolamento a Gemona, non contando il Convento delle Suore e purtroppo anche la casa anziani – dice il sindaco Roberto Revelant -. Se nel primo caso la situazione è finalmente in miglioramento dopo i momenti difficilissimi vissuti, ora il virus è rientrato anche nella casa anziani, nonostante tutte le precauzioni adottate. La situazione nel nostro territorio è ancora complessa e l’invito che rivolgo all’intera comunità è quello di avere particolare prudenza ed attenzione, limitando visite e spostamenti al di là di quelle che possono essere le concessioni o meno di un DPCM”.
TRASAGHIS Il sindaco Stefania Pisu ha comunicato che ad oggi nel suo comune ci sono 11 casi positivi e 3 quarantene.