CronacaFVGPrimo piano

Lunedì 28 previsto quasi un metro di neve in Alto Friuli, forte pericolo di valanghe

Il Bollettino Valanghe emesso oggi dalla Regione FVG richiede massima attenzione in particolare per la giornata di lunedì 28 dicembre, con pericolo valanghe forte (livello 4 su 5, vedi immagine di copertina).

Infatti potranno cadere 80-90 cm di nuova neve su tutto il territorio montano. Il pericolo valanghe potrà raggiungere già dalla mattinata il grado 4 su tutto il territorio. Saranno probabili distacchi spontanei di valanghe sia a debole coesione che a lastroni lungo i percorsi abituali in forte  pendenza, anche sotto il limite del bosco, di medie e grandi dimensioni a tutte le esposizioni. Localmente a Nord saranno possibili anche valanghe  molto grandi. I fenomeni valanghivi potranno interessare tutti i tratti della viabilità e le zone soggette a pericolo posto al di sopra dei 500 metri. Il distacco provocato anche di grandi valanghe sui pendii ripidi potrà avvenire già debole sovraccarico. Condizioni sfavorevoli alle escursioni, richiesta la massima cautela.

Secondo l’ARPA FVG l’aumento della nuvolosità si avrà dalla serata di domenica 27.  Nella notte e al mattino di lunedì 28 possibili nevicate abbondanti anche in pianura e fose inizialmente anche sulla costa. In giornata piogge abbondanti in pianura, con possibili temporali. Soffierà vento forte o molto forte da sud o sud-est su tutte le zone, seguito poi in serata da Libeccio sulla costa. Possibili mareggiate e acqua alta.
Secondo l’ARPA FVG dalla zona montana a fondovalle potrebbero scendere 100 centimetri di neve fresca, quindi superiore all’ipotesi del Bollettino Valanghe.

Precipitazioni nevose in montagna fino a 400-500 metri, deboli o moderate, anche a Natale.

LE PREVISIONI METEO DI NATALE