Niente festa di Capodanno ad Alesso, ma i coscritti lanciano una particolare iniziativa
Causa Covid è stata annullata anche la secolare festa dei coscritti di Alesso di Trasaghis, che si svolgeva in piazza alla mezzanotte del 31 dicembre. Non era successo nemmeno con il terremoto; bisogna andare indietro ai tempi delle guerre per trovare altre sospensioni.
Dunque niente sfilata di coscritti e incrocio di bandiere. Le varie classi hanno dato a tutti l’appuntamento per la prossima estate, per una festa speciale, quando (è l’auspicio) si saranno risolti i problemi della pandemia.
C’è comunque una proposta lanciata dalla pagina Facebook “Coscrits a Delés”. Dal momento che in ogni casa c’è un cappello di coscritto e/o un grimâl o una ghirlanda da coscritta, è stato rivolto l’invito a tirarli fuori, ad esporli il 31 dicembre ed il 1° gennaio, magari fino all’Epifania, su un balcone, su un terrazzino, sotto un loggiato, documentando anche sulla pagina FB i cappelli ed i simboli della coscrizione esposti.
La proposta sta raccogliendo numerose adesioni, dal momento che coinvolge tutte le famiglie e rafforza il senso di identità paesana.