Il tarvisiano Andrea Gartner campione italiano Under 20 di sci di fondo
Splendido successo Juniores-U20 per Andrea Gartner nella prova sprint a tecnica classica dei Campionati Italiani di Clusone, nel bergamasco.
Il 19enne scuola Bachmann e ora tesserato con il Gs Fiamme Gialle, si è imposto nettamente nella finale dopo aver ottenuto il sesto tempo in qualifica. Un grande risultato per il tarvisiano e per il movimento del fondo friulano.
“In finale sono partito un po’ titubante, perché non mi sentivo molto a mio agio – racconta Gartner -. Poi dopo metà gara ho ritrovato la forza che mi ha permesso di effettuare al meglio la volata, dove sapevo di poter fare la differenza grazie anche a sci velocissimi; a questo proposito ringrazio gli ski-men, non potevo chiedere di meglio. Dedico la vittoria a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo periodo, che non è stato dei migliori. Ho avuto dei problemi alla fine della passata stagione, non mi ritrovavo più. La forma sta tornando, la costanza e il lavoro pagano, sono contentissimo”.
Luca Sclisizzo è uscito ai quarti, piazzandosi 20°.
Ma non è stato il solo podio per la squadra regionale, perché negli Aspiranti-U18 è arrivato l’argento di Gabriele Monteleone, trentino del Bachmann, battuto solo dal piemontese Samuele Giraudo. Monteleone si è scatenato nelle batterie dopo il 14° posto in qualifica. La squadra FISI FVG ha sfiorato un doppio podio, perchè Edoardo Buzzi si è piazzato quarto, penalizzato da un problema al bastoncino. Ventisettesimo Marco Gaudenzio.
Nelle Juniores Karin Puntel è 18a e Caterina Molinari 19a.
Infine le Aspiranti, con Maria Gismondi 15a e Giorgia Romanin 19a.
(nella foto di copertina, da sinistra, Gartner, Monteleone e l’allenatore del Bachmann Mariano Malfitana)