Nella mappa dei contagi UE il FVG è in rosso scuro
Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano sono le aree italiane in rosso scuro nella mappa dei contagi da Covid-19 aggiornata oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (QUI LE DICHIARAZIONI DEL GOVERNATORE FVG FEDRIGA). Inizialmente erano state inserite in quest’area anche Veneto e Emilia Romagna, poi declassate.
I colori dell’Unione europea per il Covid sono cinque: verde, arancione, rosso e grigio (quest’ultimo indica dati insufficienti), a cui si è aggiunto il rosso scuro.
I colori simulano l’applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all’Ue alla mappa dell’Ecdc.
Le zone in rosso scuro implicano che chi vorrà entrare o uscire da queste aree, dovrà sottoporsi a test Covid-19 e quarantena.
Nella nuova mappa sono in zona rosso scuro anche vaste aree del Portogallo, della Spagna, dell’Irlanda, della Repubblica Ceca, dei Paesi baltici e alcune zone dei Paesi scandinavi, della Germania e della Francia.
Intanto si attendono le decisioni a livello nazionale per gli eventuali cambi di fasce: attualmente il FVG è in quella arancione, l’indice RT è sceso a 0,68 e tutti gli indicatori risultano in miglioramento, ma se verrà confermato il percorso sanitario seguito fino ad oggi (ovvero due settimane consecutive di miglioramento degli indicatori), per il passaggio alla zona gialla bisognerà attendere la prima domenica di febbraio. Se ne saprà di più domani.