FVG

Vaccinazioni, in Fvg somministrate 45.506 dosi. Fedriga: “Distribuzione in base ai target”

“La distribuzione del vaccino deve essere compiuta su base regionale tenendo conto del target individuato a livello nazionale e poi indicato alle Regioni e non rispetto alla popolazione residente”.

Lo ha chiesto il governatore della Regione Massimiliano Fedriga nel corso della riunione odierna tra il Governo, il commissario straordinario Domenico Arcuri e i presidenti delle Regioni, per fare il punto sulla distribuzione dei vaccini in Italia.

“Se la distribuzione non avvenisse in base al target – ha spiegato Fedriga – il rischio è quello che in alcune zone dell’Italia non si riesca a coprire completamente la vaccinazione degli over 80, che è il secondo obiettivo individuato a livello nazionale, creando disuguaglianze territoriali basate su obiettivi non decisi dalle Regioni ma a livello centrale. Siccome riteniamo che sia corretto vaccinare prima le persone più anziane in quanto le più fragili, sosteniamo sia necessario proseguire con la distribuzione delle dosi in base alle priorità di target e non della popolazione residente”.

Per quel che concerne le vaccinazioni e la disponibilità di dosi in Regione, come affermato dal governatore Fedriga, “sono arrivate 16 mila dosi” di vaccini Pfizer”. Nella fornitura di questa settimana, ha specificato, è stata compresa anche “parte delle dosi perse la settimana precedente a causa dei tagli” e, al contempo, sono state consegnate meno dosi rispetto a quelle attese per questa settimana. “C’è stato un forte rallentamento delle forniture”, ma “pian pianino stiamo andando verso una normalizzazione”. Fedriga ha detto, infine, citando Pfizer, che “la prossima settimana saranno in consegna circa 14 mila nuove dosi quindi circa in linea con quanto ci aspettavamo”.

I DATI DELLE VACCINAZIONI

In Fvg al 30 gennaio questi i numeri:
TOTALE DOSI SOMMINISTRATE   45.506
di cui 1. dose: 34.603       2.dose: 10.903
FORNITURA VACCINI
Pfizer/BioNTech: 60.715 dosi
Moderna: 0 dosi
TOTALE DOSI CONSEGNATE   60.715

PERCENTUALE DOSI SOMMINISTRATE SULLE DOSI CONSEGNATE  75,00%

DOSI SOMMINISTRATE IN RAPPORTO AGLI ABITANTI DELLA REGIONE     3,76%
di cui 1. dose: 2,86%         2.dose: 0,90%