Villa Santina avrà un plesso scolastico moderno, efficiente e sicuro
Lunedì hanno preso il via i lavori per la demolizione del vecchio edificio scolastico di Villa Santina che, salvo intoppi, dovrebbero concludersi in 3/4 mesi.
Contestualmente è in fase di definizione l’iter della gara per l’affidamento della progettazione del nuovo plesso scolastico, alla quale hanno partecipato 12 Studi di progettazione. Entro giugno l’amministrazione comunale conta di avere il progetto definitivo-esecutivo dell’opera, dal costo di oltre 4 milioni di euro (tra contributi regionali e statali), che potrà accogliere 220 alunni. Sarà una struttura all’avanguardia in materia di efficientamento energetico e con spazi adeguati e versatili sotto l’aspetto della sicurezza, delle nuove tecnologie informatiche e dell’inclusività.
Il Comune si sta impegnando, grazie anche alla collaborazione con i tecnici regionali, statali e dell’Agenzia per l’Energia (che stanno monitorando costantemente l’iter dei lavori), per rispettare i tempi di realizzazione prefissati, ovvero la fine del 2022. Contemporaneamente si lavora per ridurre al minimo i disagi che, inevitabilmente, questo percorso ha comportato per gli alunni e le famiglie.
L’amministrazione comunale è riuscita intanto ad ottenere un ulteriore contributo di 874 mila euro per la demolizione e la ricostruzione della vecchia palestra scolastica: in questo modo saranno disponibili ulteriori spazi ricreativi-sportivi moderni e funzionali, utili anche in situazioni di emergenza.
Nel frattempo, grazie alla collaborazione con il Dirigente dell’Istituto comprensivo Val Tagliamento Massimo Ballon, il sindaco Domenico Giatti e il vicesindaco Stefano Mecchia hanno incontrato il presidente del Carnia Industrial Park Roberto Siagri, il vicepresidente Roberto Roseano e il direttore Danilo Farinelli (nelle foto l’incontro): allo studio l’ipotesi di nuovi percorsi scolastici 2.0 (ovvero all’avanguardia rispetto alle nuove tecnologie digitali), coinvolgendo importanti realtà produttive locali.