Titoli e medaglie a go-go per i friulani ai Campionati Italiani giovanili di biathlon
A Tesero (Tn) sono stati assegnati i titoli italiani giovanili delle staffette di biathlon.
Nella 3×5 km femminile autentico dominio della squadra regionale con nell’ordine Ilaria Scattolo, Serena Del Fabbro e Astrid Plösch (nella foto di copertina), tutte autrici del miglior tempo nelle rispettive frazioni, senza errori, con un vantaggio sulla seconda squadra di 3’43”. Un abisso.
Nella 3×6 km Giovani Sara Scattolo, miglior tempo al lancio e vincitrice della prova individuale disputata sabato, conquista la medaglia d’oro con la squadra delle Fiamme Oro composta anche da Laura Mortagna e Fabiana Cappella. Il terzetto FISI FVG, con Giada Monegato, Gaia Vidale e Sophia Polo, si piazza in settima posizione.
Nella 3×6 km Juniores oro anche per Sara Cesco Fabbro, con le compagne del Cs Esercito Beatrice Trabucchi e Gaia Brunetto.
Quindi nelle tre gare femminili che assegnavano i titoli il gradino più alto del podio ha visto sempre perlomeno una biathleta della squadra regionale.
In mattinata si erano svolte le prove maschili, che che nella 3×7.5 km Giovani ha visto la bellezza di cinque esponenti della squadra FISI FVG sul podio. Infatti, alle spalle delle Fiamme Oro, si è piazzata la squadra dei Carabinieri, che nelle prime due frazioni vedeva Mattia Piller Hoffer e Fabio Piller Cottrer (con Felix Ratschiller), mentre terza si è piazzata la squadra di Comitato FVG con Pietro Pallober, Lorenzo Solero e Nicolas Ribbi.
Un altro podio FVG è arrivato nella 3×7.5 km Juniores grazie al terzetto targato Fornese composto da Fabio Cappellari, Alex Perissutti e Cesare Lozza (questi ultimi 2 i più giovani in gara essendo Aspiranti, classe 2004).